La "Scuola di Impegno Civile e Politico" intitolata a Pino De Musso

Gli organizzatori in una nota congiunta: «Proseguiremo nel suo esempio»

martedì 24 ottobre 2017 06.00
Sarà intitolata alla memoria di Pino De Musso, il 61enne giovinazzese scomparso pochi giorni fa, la "Scuola di Impegno Civile e Politico" promossa dal Comitato per la Salute Pubblica assieme all'associazione culturale Progetto Socrate e alla Fondazione Gramsci di Puglia.

«Pino, quando l'anno scorso, nel "Comitato", iniziammo a parlare della possibilità di dar vita ad una "scuola di impegno civile e politico", - spiegano gli organizzatori in una nota congiunta - il più convinto fosti proprio tu. A entusiasmarti innanzitutto era uno dei tuoi assilli: l'idea, la necessità, l'urgenza di ricucire i rapporti tra generazioni, stringere nuovi legami tra quelli più avanti negli anni e i più giovani, facilitare, garantire la trasmissione della memoria.

E così, una volta deciso il calendario e avviato il tutto, fosti tra i più assidui, i più impegnati a garantire, un appuntamento dietro l'altro, presenza, organizzazione, pubblicità ai vari incontri. Ricordi tutti indelebili, compreso quel momento in cui, tu per primo, decidemmo di dedicare quel ciclo di conferenze alla memoria di Guglielmo Minervini, un caro amico e maestro, allora scomparso da poco.

Ironia della sorte, adesso pensiamo che proprio tu sia il più adatto a raccogliere quel testimone per accompagnarci in questo nuovo ciclo di incontri, dedicato non a caso alle "Parole abusate", a quelle parole spesso usate a sproposito o a iosa e che, proprio perciò, tanto ti facevano imbestialire.

Siamo sicuri che, come hai sempre fatto, anche questa volta saprai aiutarci, saprai darci una mano nel trasmettere l'insegnamento fondamentale cui tutti noi abbiamo sempre tenuto: garantire memoria, trasmettere cultura. Non quella vuota, fatta di qualche titolo o parolone entro cui ammantarsi o nascondersi. Trasmettere la cultura, quella vera, quella che – come ha detto qualcuno in qualche momento o luogo della storia - "serve a non servire".

Ormai siamo pronti. Gli appuntamenti sono tutti già decisi e concordati. Manca qualche particolare logistico. Appena pronti partiamo. Lo faremo nel tuo nome. Proseguiremo nel tuo esempio, Pino».