"La salute comincia a tavola". Antonio Moschetta ospite della Fidapa Giovinazzo

L'Ordinario di Medicina Interna sarà in Sala San Felice alle ore 18.00

venerdì 25 gennaio 2019
A cura di Marzia Morva
La scienza medica ha constatato che un tumore su tre si può prevenire adottando una buona e sana alimentazione oltre che un corretto stile di vita. L'associazione Fidapa, sezione di Giovinazzo, per focalizzare l'attenzione su questo argomento presenterà il libro dal titolo "Il tuo metabolismo" del prof. Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna all'Università Aldo Moro di Bari. L' incontro si terrà quest'oggi, venerdì 25 gennaio, alle ore 18.00 nella sala San Felice, situata nel centro storico.

L'iniziativa è patrocinata dall'Assessorato comunale alle Politiche Sociali e Sanità, guidato da Michele Sollecito. Il libro edito da Mondadori racconta dell'utilità della dieta nella prevenzione e cura del cancro.

Nel corso della presentazione, fanno sapere dalla Fidapa, tre socie della sezione di Giovinazzo, una pediatra esperta in alimentazione dell'infanzia e dell'adolescenza, una nutrizionista ed una informatrice scientifica porranno quesiti al professor Moschetta inerenti alla tematica. L'incontro a più voci con il noto medico, Direttore Scientifico dell'IRCCS -Istituto Oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari, Professore Associato SSD MED/09 Medicina Interna e Ricercatore Associato, sarà un'occasione per avere informazioni utili su un argomento di rilevante attualità che il suo libro racchiude.

«Si parlerà - si evince dalla nota della Fidapa - del soggetto metabolico che spesso ignora di essere a rischio, della sindrome metabolica e del grasso addominale. Si argomenterà sul contributo che l'alimentazione può dare nella prevenzione e nel trattamento dei tumori e di alcuni studi clinici inerenti al rapporto tra alimentazione e cancro.

Inoltre - esplica ancora la nota -, si porrà attenzione ai batteri che si formano sui cibi e si parlerà di come cambiare i batteri per modificare il rapporto con il cibo. Si punteranno i riflettori sul concetto di DNA umano e di come il cibo possa" dialogare"con il nostro corpo attraverso il DNA, pertanto si parlerà di nutrigenomica».