La Notte Bianca della Poesia sbarca a Matera

Domenica 10 giugno Direttore artistico ed ideatore saranno nella Città dei Sassi

venerdì 8 giugno 2018 10.31
A cura di Gianluca Battista
Matera capitale europea della Cultura 2019 chiama Giovinazzo. E Giovinazzo risponde.

La Notte Bianca della Poesia, la kermesse nazionale organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, sbarca nella Città dei Sassi domenica 10 giugno. Nicola De Matteo, ideatore della rassegna, ed il nuovo Direttore artistico, il molfettese Gianni Antonio Palumbo, parteciperanno ad un importante evento in programma alle ore 19.00 proprio in un ristorante nei Sassi.

Ad organizzare la serata è stata l'Associazione culturale Matera Poesia 1995, presente all'interno del vasto cartellone della Notte Bianca della Poesia che andrà in scena nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo il prossimo 23 giugno.

All'evento lucano parteciperanno anche i poeti Onofrio Arpino, Antonio Colandrea, Maria Antonella D'Agostino, Sergio Gallo, Francesca Lacalamita, Rosa Loponte, Domenico Orlandi, Giovanni Rosiello, Maria Addamiano, Raffaele Fiantanese, Dora Luiso, Mauro Massari, Gianni Romaniello e Maria Pina Santoro.

L'introduzione sarà affidata a Maria Antonella D'Agostino con Nicola De Matteo, mentre concluderà la serata Gianni Antonio Palumbo.

L'idea di base, portata avanti dallo stesso Nicola De Matteo, attraverso l'ausilio della Città Metropolitana e del Comune di Giovinazzo, punta ad un vero e proprio gemellaggio tra la cittadina adriatica e la capitale europea della Cultura 2019. E la poesia può essere uno strumento fondamentale per mettere in connessione due perle del Mezzogiorno d'Italia.