La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Dalle 17.00 un ampio programma

lunedì 25 novembre 2019 11.38
A cura di Marzia Morva
La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre quest'anno, su idea della Fidapa, si tingerà dei colori dei disegni degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado (Scuole Medie " M.Buonarroti" e " G.Marconi" dei due Istituti Comprensivi di Giovinazzo).
La Fidapa ha sempre ritenuto che la scuola sia un'eccellente istituzione educativa e un ottimo veicolo di formazione delle generazioni di varie età. La manifestazione che si svolgerà nella nostra cittadina lunedì nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 ne è chiara conferma. Ecco che la sezione di Giovinazzo, con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità guidato da Antonella Colaluce e in sinergia con le due dirigenti scolastiche Maria Paola Scorza e Giovanna Domestico, presidi alla guida dei due istituti comprensivi, ha promosso l'iniziativa che andiamo qui a presentare.

LA MANIFESTAZIONE

L'iniziativa della Fidapa proporrà tre momenti densi di significato: alle ore 17.00 tutti i partecipanti si incontreranno al parco Scianatico dove sarà acceso un faro in direzione della panchina rossa installata nel 2017; subito dopo da quel luogo partirà un corteo che giungerà intorno alle ore 17.30 in piazza S.Agostino. In quel luogo verrà illuminata da un faro l'aiuola, creata dalla stessa associazione nel 2018 e dedicata alle donne vittime di violenza. Infine, lo stesso corteo proseguirà sino alla sala San Felice dove alle ore 18.30 sarà presentata ed approfondita la tematica a cura della Fidapa. In questo momento sono previsti i saluti di Luisa Dagostino presidente della sezione di Giovinazzo della Fidapa, seguiti dagli interventi del sindaco Tommaso Depalma, dell'Assessore alle Pari Opportunità Antonella Colaluce, della preside Maria Paola Scorza dell'Istituto Comprensivo "Bosco –Buonarroti" e della preside Giovanna Domestico dell'Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi".
Tutti gli elaborati grafici realizzati dagli studenti diverranno manifesti veri e propri per manifestare un secco e deciso no contro la violenza sulle donne. I manifesti, utili a far sentire la voce dei nostri giovani studenti, verranno affissi in punti strategici della nostra cittadina in modo da essere letti per condurre ad una riflessione condivisa.
L'iniziativa è a carattere cittadino e quindi potranno partecipare famiglie, docenti ed alunni per riflettere, ricordare e sensibilizzare le coscienze ogni anno e sempre di più verso una tematica di forte e drammatica attualità.