"La Festa d'Ognissanti" di Malalingua al Dolmen di San Silvestro

Spettacolo previsto per il 22 settembre nell'ambito degli eventi previsti dall'Assessorato alla Cultura

giovedì 13 settembre 2018
Il 22 settembre torna il teatro al Dolmen di San Silvestro con lo spettacolo "La Festa d'Ognissanti" dell'associazione culturale Malalingua, promosso dal Comune di Giovinazzo e dalla Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. Questo il comunicato ufficiale che racconta di che cosa si tratta.

«Chi sono per noi i Santi? Cosa rappresentano oggi? Cosa sappiamo delle loro storie? Sono queste le domande a cui si propone di dare una risposta "La Festa d'Ognissanti", spettacolo prodotto dall'Associazione Malalingua e vincitore del bando "I Teatri del Sacro" 2017. L'originale pièce teatrale sarà in scena sabato 22 settembre, alle ore 19:30, a Giovinazzo presso il Dolmen di San Silvestro, sulla strada provinciale 107.

Un evento che si inserisce nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, previste il 22 e 23 settembre, finalizzate a valorizzare i beni del patrimonio nazionale attraverso iniziative culturali che consentano di vivere quei luoghi in modo innovativo e partecipato. A promuovere lo spettacolo il l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, guidato da Anna Vacca, e la Sovrintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città Metropolitana di Bari.

Il lavoro teatrale proposto mette in scena un testo scritto da Marco Grossi, che ne firma anche la regia, e Luca Avaliano, e si avvale di una colonna sonora a cura dell'associazione Bassa Musica Città di Molfetta. Suggestivo palcoscenico naturale, l'area archeologica del dolmen San Silvestro di Giovinazzo, vedrà esibirsi, tra il sacro e il profano, Marianna De Pinto, Antonella Civale, Enzo Toma, Giuseppe Pestillo e gli stessi Avaliano e Grossi.

Indossando le vesti dei Santi più venerati, irromperanno sulla scena a bordo del loro carrozzone agghindato di luminarie, accompagnati dal suono di una fanfara. Nell'atmosfera tipica di una festa paesana, annunciati da un improbabile banditore, giungeranno dinnanzi al pubblico per rievocare il loro ricordo, che appare purtroppo sbiadito nella società contemporanea.

Lo spettatore, attraverso le loro storie, scoprirà che i Santi sono esseri umani e, come tali, vittime di paure e contraddizioni, ma pur sempre divenuti, a seguito di un intenso travaglio spirituale, modelli da conoscere e seguire. Saranno loro stessi, in prima persona, a raccontare con ironia le loro vite, ciascuno ospitato in una diversa postazione e sarà il pubblico che, di volta in volta, deciderà presso quale luogo deputato recarsi e quale storia ascoltare. Avrà luogo, quindi, fra le testimonianza tangibili di un'epoca passata, uno spettacolo itinerante ed interattivo.

L'Associazione Culturale Malalingua nasce a Roma, dove ha gestito il teatro del villino Corsini presso la Casa dei Teatri dal 2013 al 2015. A partire dal 2011 l'attività dell'associazione si sdoppia con l'apertura di una sede pugliese a Molfetta. L'associazione è attiva nell'organizzazione delle due stagioni dalla rassegna teatrale "Storie da me - Autori in scena" e le quattro stagioni della rassegna "Altrove" presso la città di Molfetta. Nel marzo 2017 Malalingua ha aperto a Molfetta la sua nuova sede "Pro Loco Babilonia": un nuovo spazio teatrale e un contenitore culturale a favore del territorio, delle eccellenze e degli artisti, uno spazio per riunirsi, confrontarsi e incontrarsi.

Lo spettacolo prodotto da Malalingua è ad ingresso gratuito. Per info e prenotazioni rivolgersi al numero 3494037423».