La deriva del Tornado nuovamente a Levante

L'operazione di ripristino del monumento sarà completata nei prossimi giorni

giovedì 23 gennaio 2020 13.21
A cura di Gianluca Battista
Mancano ancora dettagli importanti ed il ripristino del monumento sarà completato nelle prossime settimane, ma a quasi un anno di distanza la deriva del Tornado, con cui il Comandante Francesco Vestito precipitò nel mare di Taranto, è nuovamente al suo posto a Levante.

Un violento fortunale del 22 febbraio 2019 l'aveva sradicata dalla base, scagliandola a diversi metri di distanza, senza tuttavia arrecare danno alcuno a persone. Da stamane la deriva è tornata in piazzale Aeronautica Militare grazie all'opera di restauro del Gruppo di Efficienza Aeromobili del 36° Stormo, a cui è andato il ringraziamento dell'Amministrazione comunale.

Nei prossimi giorni saranno installati i fari per illuminare quello che vuol essere un monumento agli «eroi dei cieli che hanno difeso la Pace e la nostra nazione», una cinta di rispetto, più che mai necessaria, e sarà rimessa al suo posto la targa che ricordava il gesto eroico di Vestito.

Un grazie per l'apporto al programma di recupero della deriva, l'Assessore Gaetano Depalo intende rivolgerlo anche all'Associazione Arma Aeronautica di Giovinazzo, che si occuperà della manutenzione della deriva e grazie alla quale sarà installato anche un pennone su cui sarà issato il tricolore, a completare l'installazione.