La DEMA Trombone Studio protagonista della #PrimaVera Musicale

L’ensemble del Conservatorio “N. Piccinni” si esibirà stasera nell’Auditorium “Don Tonino Bello”

sabato 26 maggio 2018
A cura di Gabriella Serrone
Una formazione insolita nel suo genere in Italia. Così amano definirsi i musicisti della DEMA Trombone Studio, l'ensemble di tromboni che alle ore 20.30 di questa sera salirà sul palco dell'Auditorium "Don Tonino Bello" nella seconda serata ufficiale della #PrimaVera Musicale 2018.

Sarà una serata particolare, in cui il trombone diventerà protagonista assoluto ed il pubblico potrà apprezzarne la versatilità. L'obiettivo dell'ensemble, infatti, sin dalla sua creazione voluta dal Maestro Antonio Demarco, che è docente di trombone presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari e dirige la formazione musicale, è quella di mettere in luce le doti dello strumento a fiato, troppo spesso oscurate da esecuzioni di accompagnamento in orchestre sinfoniche, orchestre di fiati e gruppi jazz.

Musica classica e musica moderna, senza dimenticare melodie più jazz e le più belle colonne sonore cinematografiche, costituiranno il repertorio proposto dalla DEMA Trombone Studio. Brani in cui ogni elemento dell'ensemble avrà una ruolo fondamentale e mai secondario rispetto ad un altro, riproducendo quel suono caldo e corposo tipico dell'ottone con cui il trombone è realizzato.

Ciascuno darà prova di estrema precisione nel corso del concerto. Il movimento impeccabile della coulisse, ovvero il corpo mobile dello strumento che riproduce l'intonazione, e l'esecuzione del suono nelle sue variazioni forte e piano saranno i due aspetti costitutivi di un'esibizione che non lascerà indifferenti, anche per la giovane età dei componenti dell'ensemble, tra cui i giovinazzesi Antonio Depalo e Matteo Bavaro, da noi intervistati qualche giorno addietro.

Con questo secondo concerto, la terza edizione della #PrimaVera Musicale, stagione concertistica ideata dal raggruppamento temporaneo di scopo delle Associazioni Musicali "Polifonica", "G. Verdi" e "Concerto Bandistico Città di Giovinazzo" ed organizzata con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Città Metropolitana di Bari e la collaborazione con il Circolo Tennis "Marcello Renna" e Posn Events, prova a lanciare al suo pubblico una sfida nuova.

Acquistare il biglietto è ancora possibile prenotando ai seguenti contatti scuolafilippocortese@gmail.com e cell. 3293976691, oppure recandosi presso la Scuola di musica "Filippo Cortese" in via Tenente Fiorino 8 a Giovinazzo, il Tennis Marcello Renna in via Tenente Piscitelli sempre a Giovinazzo, Napolitano Strumenti Musicali in via San Lorenzo 7/c a Bari e Le Muse Libreria Musicale in via Cifarelli 14 anch'essa sita nel cuore del capoluogo.