In villa i carrubi della nonna

Piantumati con le scolaresche come compensazione delle emissioni di anidride carbonica della sagra

venerdì 13 marzo 2015 14.03
A cura di Giuseppe Dalbis
Da ieri mattina la villa comunale ha dieci alberi in più. Alberi speciali perché donati dall'associazione "I Nipoti della Nonna" a compensazione delle emissioni di anidride carbonica prodotte nel corso dell'ultima edizione della sagra del Panino della Nonna.

Tutto è cominciato con la richiesta di certificazione volontaria "Ecofesta Puglia" e con la campagna di sensibilizzazione ambientale e di attenta differenziazione dei rifiuti attuata ad agosto scorso. Ieri mattina è stato compiuto un ulteriore passo con la piantumazione di 10 alberelli di carrubo (4 dei quali collocati vicino alle giostrine e 6 nei pressi dei servizi igienici) messi a disposizione dall'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali. I restanti saranno sistemati all'interno della nuova area del cimitero.

Non si è trattato comunque di un intervento di semplice giardinaggio ma di vera festa, con la presenza entusiasta dei bimbi di tre classi di prima elementare della scuola San Giovanni Bosco che hanno ricevuto anche una piantina ricordo. Il carrubo, pianta sempreverde protetta da una legge regionale, cresce lentamente ed è poco esigente; rientra nella nostra tradizione agricola e culinaria, come molti dei prodotti che è possibile assaporare all'interno dei famosi panini preparati da "I Nipoti della Nonna".

Ed è notizia di ieri mattina che nel 2015 la più importante manifestazione culinaria cittadina si terrà l'11 e il 12 agosto. Meglio segnarlo già sul calendario.
carrubo1
carrubo2 1
carrubo3
carrubo4