In tv grazie alla festa patronale

L’Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano si è affidata a Mauro Dalsogno e a Telenorba per un video di promozione della città

lunedì 6 luglio 2015 1.23
A cura di Giuseppe Dalbis
La festa patronale, ovvero ciò che più caratterizza un paese, non è solo un insieme di tradizioni e riti da osservare e tramandare di generazione in generazione. Può e deve essere una straordinaria occasione di promozione del territorio.

È con questa idea che l'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano ha deciso di affacciarsi in tv. Ha quindi commissionato la realizzazione di un minidocumentario che andrà in onda su Telenorba e sulle altre reti del Gruppo Norba, assieme a veri e propri spot sulla festa d'agosto. La regia è stata affidata a Mauro Dalsogno, storico speaker di Radionorba, volto televisivo che torna spesso a far visita alla nostra città.

Le riprese sono già cominciate e, dopo alcune scene ambientate nei pressi del Casale di Corsignano, la troupe si è spostata nel centro storico. Ieri mattina alcuni ragazzi in abiti originali del nostro Corteo Storico, concessi dalla Pro Loco resasi disponibile a collaborare per questo progetto, hanno riportato piazza Duomo e la bellissima cripta della Cattedrale indietro di molti secoli. In particolare ancelle, nobili, armigeri e alabardieri hanno rievocato l'arrivo della Sacra Icona della Madonna di Corsignano, giunta dall'Oriente nelle mani del crociato Gereteo.

Non vedremo però solo scene in costume in questo regalo che l'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano ha voluto fare alla città. Ciò che concerne la festa patronale sarà centrale ma il video mostrerà anche altro e sarà un eccezionale strumento di promozione di Giovinazzo. Il suo ricorrente passaggio nel palinsesto della principale rete privata di tutto il sud Italia attirerà certamente l'attenzione di parecchi pugliesi e non solo che saranno invogliati a venirci a trovare per ammirare i nostri scorci e i nostri momenti di fede e folclore.