In stazione vandalizzate le biglietterie self service

Alcuni individui hanno manomesso le macchine per l'emissione dei biglietti. Disagi per studenti e pendolari

giovedì 31 gennaio 2019 06.00
Atti vandalici e anche furti ai danni dei distributori self service di biglietti Trenitalia nelle stazioni. «Un problema frequente non solo in Puglia e con alti costi di riparazione», spiegano da Ferrovie dello Stato.

L'ultimo episodio è accaduto a Giovinazzo dove, ieri, alcuni individui hanno vandalizzato lo schermo dei due self service, ubicati all'interno della stazione ferroviaria, rendendoli inutilizzabili e mettendo di fatto nei guai studenti e pendolari che, in mancanza di una biglietteria si avvalevano proprio delle macchine automatiche per acquistare il ticket prima di salire sui convogli per Bari o Foggia.

E così i distributori non sono funzionanti. Rete Ferroviaria Italiana aveva fornito il servizio per l'emissione dei tagliandi durante una delle più recenti ristrutturazioni. Adesso chi vuole prendere il treno a Giovinazzo deve recarsi negli esercizi commerciali per comprare un biglietto. Per i più tecnologici c'è sempre la possibilità di acquistare i tagliandi attraverso il sito di Trenitalia e poi mostrarli ai controllori attraverso lo smartphone.

Tuttavia, non è la prima volta che la stazione ferroviaria di Giovinazzo viene presa di mira da sbandati e vandali. Simbolo del degrado è diventato il sottopasso, imbrattato a colpi di bombolette di vernice spray.