In Località Sabbione garantito l'accesso alla spiaggia per i disabili

In collaborazione col lido Cala Arena e col SerMolfetta il servizio sarà attivo sino al 6 settembre

venerdì 24 luglio 2020 06.00
A cura di Gianluca Battista
Con un video diffuso attraverso i social network (clicca qui per vederlo), il Sindaco Tommaso Depalma e l'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, hanno annunciato la partenza da quest'oggi, 24 luglio, di un servizio di fruizione della spiaggia da parte dei disabili.

Il servizio sarà effettuato grazie alla collaborazione del Lido Cala Arena e del SerMolfetta in Località Sabbione e durerà sino al 6 settembre prossimo. Ogni giorno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, i volontari garantiranno ai disabili di raggiungere la battigia e potersi anche immergere in acqua grazie a nuove sedie job fornite dalla Regione Puglia.

«Questo - ha spiegato Depalma - è solo il primo segmento di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una rampa in località Torretta (da tempo richiesta dal campione di handbike, Luca Mazzone, da associazioni e da settori ampi delle opposizioni cittadine, PVA prima fra tutte e su cui gli amministratori stavano lavorando con un'idea più articolata, nda) per cui la Regione Puglia ci ha già inviato una parte delle risorse, oltre 20.000 euro. Si tratta dunque di un progetto - ha concluso - che nei prossimi anni migliorerà la bellezza, il decoro e l'accessibilità di questo posto. Chiediamo scusa per non esserci riusciti prima, ma abbiamo buona memoria degli impegni che prendiamo».

Chi arriverà in auto potrà entrare nel corridoio sterrato con il mezzo e lasciare il diversamente abile nei pressi della spiaggia, dove ad attenderlo ci saranno i volontari. Poi la vettura potrà essere comodamente parcheggiata all'interno di uno spazio riservato attiguo messo a disposizione dal Lido Cala Arena. E ci sono anche alcune aree solarium messe a disposizione delle persone con handicap e dei familiari.

Gli operatoti del SerMolfetta sono scelti tra quelli ampiamente formati al servizio che andranno ad offrire e sulla spiaggia vi sarà sempre un presidio dell'associazione con defibrillatore pronto (speriamo mai) ad un eventuale utilizzo. I due volontari presenti opereranno in stretto coordinamento con la Polizia Locale di Giovinazzo ed eventualmente con l'Ufficio Locale Marittimo.

L'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, ha ricordato infine come il progetto sia coordinato dai Servizi Sociali e che l'Assessorato da lui guidato resta a disposizione di associazioni del territorio e delle famiglie che vorranno avere maggiori informazioni su questo accesso al mare importantissimo e che sarà garantito e sorvegliato dal SerMolfetta.