Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole

L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »

giovedì 6 giugno 2019
A cura di Gianluca Battista
Le scuole sono i luoghi dove i nostri figli passano la maggior parte del loro tempo da settembre ai primi di giugno. A tanti genitori stanno a cuore le condizioni degli istituti che ospitano le lezioni, soprattutto in fascia invernale.

La manutenzione degli impianti di riscaldamento sono stati in passato, anche recente, al centro di rimostranze di papà e mamme preoccupati. Oggi finalmente una buona notizia, con lo stanziamento di 200.000 euro comunali per sostituire le caldaie e gli impianti termici ormai obsoleti presenti nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, rientranti nelle competenze dell'Ente di piazza Vittorio Emanuele II.

«Fatta eccezione per la sola scuola media "Guglielmo Marconi"- commenta il Sindaco Tommaso Depalma -, il cui progetto di efficientamento energetico candidato dal nostro Comune è risultato finanziato per oltre 2.600.000,00 euro dalla Regione Puglia, procederemo alla sostituzione di tutti gli altri impianti così da rendere più efficienti e confortevoli gli ambienti scolastici».

«Dopo decenni si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti ormai obsoleti e vetusti – è invece la dichiarazione di Gaetano Depalo, Assessore ai Lavori Pubblici -. È stata una precisa indicazione politica della maggioranza destinare queste risorse in bilancio, un segno di attenzione assoluta verso i nostri studenti e le loro esigenze primarie. Un vanto per questa Amministrazione - sottolinea facendo eco al Sindaco - insieme all'adeguamento energetico della scuola "Marconi" con un finanziamento davvero importante, tra i più cospicui mai intercettati per rendere più efficiente un intero istituto scolastico».