Greenway cittadina, Giovinazzo vince ancora alla Triennale di Milano

Premiato da Urbanpromo il progetto già finanziato con 600.000 euro. Depalma: «Grazie all'Ufficio Tecnico Comunale»

martedì 1 agosto 2017 11.23
A cura di Gianluca Battista
Ha vinto ancora il Comune di Giovinazzo e lo ha fatto ad un anno di distanza dalla premiazione per il Lungomare di Levante. Urbanpromo, evento di portata nazionale e che si occupa, tra gli altri aspetti, anche di rigenerazione urbana, ha premiato il progetto della Greenway cittadina, già finanziata per un importo di 600.000 euro con il "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari", siglato nel capoluogo da Matteo Renzi, allora Premier, e Antonio Decaro, Sindaco metropolitano.

Il progetto giovinazzese avrebbe la caratteristica, secondo i tecnici della Triennale di Milano, sede della premiazione prevista a novembre, di andare oltre i consueti schemi di ciclovia, includendo percorsi per non vedenti e persone svantaggiate che tocchino i punti strategici della città. Un'idea nuova, all'avanguardia, secondo gli standards europei. Il premio al Comune di Giovinazzo è andato nella categoria rigenerazione urbana, ambientale, economica e sociale. Poi vi sarà la pubblicazione sulla rivista "Urbanistica", punto di riferimento del settore.

Nella stessa categoria, Giovinazzo è affiancata dal Comune toscano di Prato, premiato grazie al progetto sul parco urbano fluviale e il parco centrale. In altre categorie premiate anche le città di Reggio Emilia, Ferrara, L'Aquila e Cosenza, quest'ultima unica meridionale con Giovinazzo.

«Ancora una volta - ha spiegato Tommaso Depalma che aveva annunciato il premio durante l'ultimo Consiglio comunale - va fatto un plauso al grande lavoro del nostro Ufficio Tecnico Comunale a cui va il mio grazie e la mia riconoscenza per aver portato Giovinazzo a così alti livelli».