Gran Fondo Squali e Gran Fondo Nibali, una rappresentanza giovinazzese in Riviera

Stand espositivi e nuovi contatti con Cattolica e Gabicce per portare avanti un percorso condiviso di valorizzazione dei territori

sabato 5 maggio 2018 05.30
A cura di Gianluca Battista
Lo scorso anno, Giovinazzo ha ospitato l'edizione 2017 della Gran Fondo Nibali, quest'anno unitasi alla Gran Fondo degli Squali Carrera. La kermesse ciclistica di richiamo nazionale, giunta alla sua IV edizione, sarà ospitata dalle città di Cattolica e Gabicce Mare, dove sarà presente anche una delegazione giovinazzese. La gara, rivolta a professionisti ed amatori, che l'anno scorso portò nella nostra cittadina 2.400 ciclisti, si svolgerà domenica 13 maggio.

A guidare la delegazione di casa nostra ci sarà il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Pietro Sifo, che partirà nelle prossime ore alla volta della Riviera marchigiano-romagnola. La conferenza stampa della competizione congiunta, a cui quest'anno dovrebbero partecipare oltre 3.000 atleti, si terrà infatti lunedì 7 maggio al Ristorante "Gente di Mare" di Cattolica e vi parteciperà anche il campione siciliano Vincenzo Nibali.

Giovinazzo sarà presente con un suo stand promozionale, completamente gratuito, che riassumerà le eccellenze enogastronomiche e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio e che sarà allestito nei prossimi giorni all'interno dell'area di competenza della Gran Fondo Nibali. Non è la prima volta che Gabicce ha contatti con Giovinazzo, vista la comune amicizia con Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.

Ma la novità sta nei nuovi rapporti avviati con Cattolica, cittadina all'avanguardia da decenni nel campo della ricettività turistica e con cui l'Amministrazione comunale giovinazzese sta stringendo rapporti sempre più stretti proprio in chiave attrattiva.

Sullo sfondo lo sport, quindi, come collante per agire in modo sinergico al fine di attirare in Puglia ed in Riviera un'utenza straniera e per favorire i contatti tra le rispettive comunità. A fine marzo, infatti, una rappresentanza nutrita di ex amministratori e semplici cittadini di Gabicce e Cattolica ha fatto visita alla nostra cittadina ed al capoluogo, apprezzandone paesaggi, cibo, accoglienza e arte.

Con la ex provincia di Bari che da alcuni anni fa registrare puntualmente il tutto esaurito in estate (la Puglia non è più solo sinonimo di Gargano e Salento), c'è ora bisogno di un ulteriore salto di qualità, come ricordato dall'Assessore al ramo, Anna Vacca, durante la sua presentazione alla cittadinanza. Destagionalizzare, coinvolgendo fette ampie ma qualificate di turisti è senza dubbio la strada giusta da seguire per favorire questo circolo virtuoso, aumentando i flussi e portando ulteriore beneficio alla nostra economia per 365 giorni l'anno.