Giovinazzo finisce di nuovo su Borghi Magazine

La sua bellezza e la sua storia raccontate dalla penna di Marino Pagano

mercoledì 24 ottobre 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
«Giovinazzo, in Puglia, area barese, è borgo a tutti gli effetti, con centro storico direttamente sul mare. Storia, arte e natura s'incontrano qui. Genuine devozioni, antica cultura marinara, un dolmen e anche un grande pittore come Lotto. L'estate è ormai un ricordo ma Giovinazzo è bella e interessante sempre».

A dirlo, anzi a scriverlo su Borghi Magazine con la sua consueta capacità descrittiva, è Marino Pagano, giornalista, scrittore e vero cultore della bellezza paesaggistica ed architettonica, innamorato da sempre di quei centri che brillano del loro passato senza mai perdere di vista il futuro che li attende.

In un articolo dal titolo "Giovinazzo, storia che abbraccia il mare", andato on line ieri 23 ottobre (questo il link ), Pagano racconta con occhi di un innamorato una Giovinazzo diversa, quella del dopo estate, del dopo pienone agostano, più quieta eppure ancor più bella.

Il giornalista bitontino ne esalta storia e arte, ricordando il Dolmen di San Silvestro e l'importanza di avere in loco forse l'unica tela di Lorenzo Lotto al sud Italia. Dal neolitico alle bianche architetture romaniche della Cattedrale di Santa Maria Assunta, fino alla grande piazza Vittorio Emanuele II, il passo è sembrato breve a chi, come l'autore dell'articolo, conosce questo borgo ed i suoi pregi, nonché la sua gente semplice, a volte cocciuta, ma tanto ospitale.

Per Giovinazzo ancora uno spot, questa volta realizzato con lo sguardo rapito ed al contempo oggettivo di chi, pur non essendo del posto, ne ha saputo cogliere la più intima essenza giunta ad oggi attraverso i secoli. E forse, questo lo aggiungiamo noi, un monito ai giovinazzesi ad avere maggior riconoscenza per ciò che di più bello posseggono.

A voi il piacere di cliccare sul link suindicato e di leggere tutto d'un fiato questo omaggio condito dalle belle foto di Fabio Palagiano.