Forte scossa di terremoto avvertita anche a Giovinazzo. Scuole evacuate

Intensità del 4.0 della scala Richter. Epicentro Barletta

martedì 21 maggio 2019 10.25
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina, alle 10.13 anche a Giovinazzo. L'oscillazione è stata evidente non solo ai piani alti degli stabili, ma anche al pian terreno.

L'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha pubblicato una prima stima dell'intensità, tra 3.7 e 4.2 di magnitudo secondo la scala Richter. L'epicentro nella provincia Andria-Barletta-Trani a 34,2 km di profondità.

Evacuato il Liceo "Spinelli" (in foto sotto) ed altre scuole. Al momento non si registrano danni a persone. Tanta la paura nella popolazione, in alcune zone della città scesa in strada.

Il sindaco Tommaso Depalma ha rassicurato tutti sullo stato degli immobili che ospitano le scuole, ringraziando presidi e docenti per la collabirazione e la prontezza. Il comandante della Polizia Locale, Mimmo Camporeale, a capo del sistema di Protezione Civile cittadino sta monitorando la situazione ed è in costante contatto con la Protezione Civile della Puglia.

Crolli a vecchi edifici si sono registrati a Trani, dove è stato evacuato anche il Tribunale.
Pesanti ritardi alla circolazione ferroviaria. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per controllare lo stato delle rete, ma il traffico dopo le 13.00 è ripresa sostanzialmente regolare.

Mai una scossa di terremoto negli ultimi anni aveva avuto un epicentro così vicino alla nostra provincia.
Studenti radunati in cortile