Festa del Sacro Cuore di Gesù: niente processione, ma programma liturgico intenso

Dal 10 giugno la novena. La solennità il 19 giugno

lunedì 1 giugno 2020 0.48
A cura di Gabriella Serrone
Anche la Festa del Sacro Cuore di Gesù, che anima il mese di giugno della Parrocchia Sant'Agostino, subirà importanti variazioni soprattutto per la parte popolare per via dell'emergenza sanitaria per contrastare il diffondersi del Covid-19. Annullata dunque la processione dell'effigie per le strade del quartiere, precedentemente fissata per il 5 luglio, ed i fuochi pirotecnici per evitare pericolosi assembramenti.

Tuttavia, l'omonima associazione guidata dal neo-presidente John Rutigliano, in accordo con il parroco, don Massimiliano Fasciano, ha allestito un programma intenso da un punto di vista prettamente liturgico, che terrà tuttavia conto delle disposizioni governative e della Conferenza Episcopale Pugliese.

IL PROGRAMMA UFFICIALE

Il programma ufficiale dei festeggiamenti partirà il 10 giugno prossimo, data d'inizio della novena al Sacro Cuore di Gesù (in foto l'allestimento di Saverio Amorisco) che si concluderà il 18 giugno. Messa e novena previste al mattino, alle ore 8.00, alle 18.30 ed alle 20.00. Alle 18.00 ci sarà la recita del Santo Rosario.

Domenica 14 giugno sarà dedicata al Corpus Domini, solennità centrale nel calendario liturgico di Santa Romana Chiesa, con quattro celebrazioni eucaristiche a Sant'Agostino che avranno luogo alle 8.30, alle 10.00, alle 11.30 ed alle ore 19.00. Non vi sarà anche in questo caso alcuna processione.

Il programma in onore del Cuore di Gesù si completerà venerdì 19 giugno con la Solennità ad esso dedicata. Si inizierà di buon mattino, alle ore 8.00, con la Santa Messa al cui termine vi sarà l'esposizione del Santissimo Sacramento sino alle 10.30. Alle 11.00 ci sarà la liturgia della parola, con la messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia.
Sempre il 19 giugno, a partire dalle ore 17.00, ci sarà una nuova esposizione del SS Sacramento sino alle 18.00. Esposizione accompagnata dalla benedizione eucaristica.

Alle 18.00 la recita del Rosario ed alla stessa ora, unica variazione sulle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, la Bassa Musica "L'Armonia molfettese" suonerà per le vie del quartiere. Proibiti assembramenti.
A seguire, alle 18.30, la messa vespertina. Poi, alle 20.00, la solenne celebrazione eucaristica, officiata da don Massimiliano Fasciano, riservata ai soli associati dell'Associazione maschile del Sacro Cuore di Gesù. Al termine sarà intonato il "Te Deum"
.

Sarà certamente una festa diversa, come lo sarà il Corpus Domini, ma ci sarà senza dubbio alcuno un recupero della parte legata alla fede più autentica. Ed è forse questo ciò che conta davvero.