Ferragosto: controlli anti-bivacco a Giovinazzo. No a falò e tende

Stop agli accampamenti lungo le spiagge. Pronti servizi di controllo del territorio anche con l'uso del drone

domenica 14 agosto 2022 11.50
A cura di Nicola Miccione
Ferragosto di divieti a Giovinazzo. Il sindaco Michele Sollecito ha rispolverato l'ordinanza del suo predecessore, la n. 41 del 2021, con cui vieta sui due lungomari Marina Italiana ed Esercito Italiano di «bivaccare oppure di disporre giacigli», ma anche di «disseminare vari avanzi di cibi, bevande o altro materiale di rifiuto».

Le spiagge saranno oggetto di monitoraggio al fine di evitare «bivacchi con consumo di pasti e conseguente abbandono di avanzi e di contenitori sporchi, tali da impedire una civile fruizione delle zone interessate». Agli organi di vigilanza il compito di effettuare i dovuti controlli e di far rispettare i divieti. La Polizia Locale, ad esempio, da stasera e per tutta la giornata di domani, potenzierà il dispositivo di sicurezza e di controllo del territorio, schierando numerose unità operative.

Particolare attenzione da parte degli agenti del maggiore Raffaele Campanella, mediante l'impiego di pattuglie automontate, motomontate e anche di un drone, per garantire non solo la presenza sul territorio, ma anche il rispetto dell'ordinanza, sarà dedicata ad impedire il tradizionale fenomeno dell'accensione dei falò in spiaggia e il proliferare degli accampamenti. I trasgressori sorpresi a non ottemperare alle disposizioni saranno puniti con sanzioni pecuniarie fino a 500 euro.

Sotto la lente di ingrandimento, oltre alle spiagge, anche i luoghi della movida, in particolare lungo la costa, dove si riuniscono i giovani in vista dell'approssimarsi del Ferragosto. Alla Polizia Locale, che svolgerà controlli e verifiche nei pubblici esercizi, si uniranno Carabinieri, Ufficio Locale Marittimo e Guardia di Finanza.