Fede, arte e food: tutti gli eventi della domenica giovinazzese

Dopo il pienone di ieri sera, quest'oggi si replica. Ecco dove e quando

domenica 9 luglio 2017 11.46
A cura di Gianluca Battista
Pienone di visitatori nel sabato giovinazzese, attirati da diversi eventi in programma nella giornata di ieri. E Giovinazzo replicherà anche in questa domenica, con altri momenti che porteranno certamente gente anche dal circondario. Momenti ed eventi diversissimi fra loro, ma che compongono un puzzle attrattivo per chi viene da fuori. Ce ne è per tutti i gusti, nel vero senso della parola, dalla fede all'arte, dal cibo alle attività produttive.

CIBO E MUSICA
Chiudono in contemporanea due eventi legati ai prodotti tipici ed alle attività produttivi. In piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18.00 circa, ultima sera per il Summer Village Expo, partito sabato 1 luglio con centinaia di visitatori per gli stand delle più disparate attività produttive, dall'artigianato al life style, dalla gastronomia all'oggettistica. L'evento è stato organizzato da Studio Eleven con la collaborazione dell'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Giovinazzo.
Sul Lungomare Marina Italiana, invece, sempre dalle 18.00 e fino all'una di notte c'è la terza ed ultima sera del "Giovinazzo Street food and Truck"(in foto), il Festival Italiano ed Europeo del cibo di strada, che ha visto migliaia di visitatori nelle prime due serate. Dagli arrosticini abruzzesi ai dolci siciliani, dai prodotti da forno campani a quelli salentini, dai panini di mare sino ad oltre 30 birre artigianali diverse hanno allietato ben due serate a Ponente, nei pressi dell'ex macello comunale. Ed in quest'ultima sera altre sorprese in musica per accompagnare la migliore tradizione culinaria italiana di strada.

ARTE E STORIA
Alle 19.00 ci saranno le visite guidate del FAI (solo su prenotazione). Ieri c'erano state quelle a Palazzo Framarino-Malatesta con il concerto del terzetto d'archi, oggi toccherà all'ex Monastrero delle Suore Benedettine, oggi hotel di lusso, con un giro organizzato dalla sezione giovinazzese. L'immobile, edificato sull'antica chiesa di Santa Maria, oggi è meta di vacanze, ma resta immutato il suo fascino e le sue pareti trasudano storia. «L'insula monastica - si legge nella presentazione - nella attuale consistenza è il risultato di una serie di ampliamenti intervenuti a partire dall'XI sec., con l'impianto del primo nucleo; nel corso del XIII sec. vi fu un primo ampliamento con la realizzazione dell'attuale chiostro che inglobò la Chiesa di San Giovanni Battista».
Al termine della visita guidata sosta sul terrazzo, con vista mozzafiato di Giovinazzo vecchia dall'alto ed un aperitivo di saluto. Tutte le info utili si possono avere chiamando i numeri 340 2271743 e 3475355606.

RELIGIONE E FEDE
Tutto pronto in Cala Porto per la processione dell'effigie di San Francesco da Paola, curata dall'Arciconfraternita di Maria SS del Carmine e che alle 19.30 partirà dalla chiesa di San Francesco d'Assisi presso il Calvario e raggiungerà il mare. Poi l'imbarco dalla banchina del porticciolo di Ponente sulle barche dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" ed alle 21.00 la rievocazione, nell'area portuale, dell'attraversamento dello stretto di Messina da parte del Santo calabrese. Il momento rievocativo terminerà con lo sbarco e l'ultimo tratto della processione, che raggiungerà piazza Porto, via Marina, piazza Duomo, via San Giacomo, piazza Benedettine, prima del rientro nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove la giornata di festa si concluderà con la consueta benedizione solenne. Poi i fuochi pirotecnici a chiudere il tutto, curati da Francesco Guastadisegni.