Emiliano annuncia in tv: «Governo pensa a zona rossa tra 24 dicembre e 7 gennaio»

Il Presidente della Regione Puglia convinto si vada verso un mini-lockdown generalizzato

giovedì 17 dicembre 2020 00.10
A cura di La Redazione
Sono tanti gli indizi che portano ad una Italia che va verso la zona rossa generalizzata su tutto il territorio nazionale durante il periodo delle feste natalizie. Tutto al vaglio del Governo anche in queste ore, col fine ultimo di evitare ulteriori assembramenti nei luoghi pubblici e contenere i contagi da Covid-19 in famiglia. Conferme sono arrivate da Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, che ieri, 16 dicembre, ospite della programma tv di Mediaset, "Pomeriggio 5" ha anticipato il contenuto del vertice tra Esecutivo e Regioni.

«Il Governo, visto che tra il 24 dicembre e il 7 gennaio c'è un sostanziale rallentamento della vita e quindi aumenta il rischio di aggregazioni non necessarie, ha pensato di dare un'ulteriore botta alla curva dei contagi mandando in rosso tutto il Paese», ha detto Emiliano. Il tutto sulla scorta di quanto sta avvenendo con largo anticipo in altri Paesi europei.

Il Governatore ha poi spiegato che - da parte loro - i Presidenti di Regione hanno accolto con un certo favore la decisione che Il Consiglio dei Ministri dovrebbe ratificare nelle prossime ore.