Elezioni europee 2019, il più suffragato a Giovinazzo è Matteo Salvini

Segue Michele Abbaticchio di +Europa con 457 preferenze

lunedì 27 maggio 2019 10.22
A cura di Gianluca Battista
È ormai il leader incontrastato della destra sovranista italiana. Matteo Salvini fa breccia anche tra i giovinazzesi ed incassa ben 525 preferenze sui 1.445 voti assegnati alla Lega. Un risultato impensabile fino ad appena un paio d'anni fa.

Va molto bene Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, sostenuto da +Europa-Italia in Comune, con 457 voti, molti dei quali arrivati grazie alla campagna elettorale di Tommaso Depalma e Michele Sollecito (per Alfonsino Pisicchio 217 consensi). Elena Gentile, ex Assessore regionale, che nel Partito Democratico conquista 412 preferenze, è forte del sostegno del suo partito ed anche di molti simpatizzanti ed iscritti a PrimaVera Alternativa, i quali però su Giovinazzo hanno dato una grossa mano anche a Paola Natalicchio, già prima cittadina di Molfetta, che arriva a 416. Bene anche Sergio Silvestris di Forza Italia, candidato di segreteria, che a Giovinazzo prende 308 voti, contro i 330 di Silvio Berlusconi.

Nel MoVimento 5 Stelle, che ha ottenuto tante preferenze di lista, spicca il dato di Alberto De Giglio, solo venerdì sera in piazza Vittorio Emanuele II con l'on. Francesca Galizia, che incassa 254 voti.

Infine per Giorgia Meloni arrivano 219 preferenze, mentre il terlizzese Marcello Gemmato, sempre per Fratelli d'Italia, si ferma a 157 (nella sua Terlizzi 1.357 voti).