Dolmen di San Silvestro, martedì la presentazione del lavoro di recupero

Saranno illustrati gli interventi effettuati. Installata la videosorveglianza

sabato 27 maggio 2017 05.30
A cura di Gianluca Battista
Riapre i battenti martedì 30 maggio, alle ore 18.00, il Dolmen di San Silvestro, probabilmente antico monumento funerario risalente al Megalitico (II millennio a.C.) e che sorge sulla provinciale 107 che collega Giovinazzo a Terlizzi.

Sono stati completati i lavori di restauro e la Soprintendenza vuol presentarli alla cittadinanza ed agli appassionati di arte e storia. Interverranno alla serata Luigi La Rocca, Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio per la Puglia, Francesco Radina, Progettista e Direttore Scientifica. Con loro la Direttrice dei Lavori, Donatella Campanile del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e della Attività Culturali.

Per la Regione Puglia ci sarà Aldo Patruno, direttore dell'Area delle Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti. A fare gli onori di casa il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ieri sera ha annunciato che è stato predisposto un sistema di videosorveglianza gestito da un'azienda che monitorerà la situazione, e l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino. Presto il Comune prenderà in carico quell'area e vi sarà un avviso pubblico per la gestione del sito.

Quello di San Silvestro è uno dei Dolmen più interessanti dell'intera area meridionale e probabilmente si tratta di uno dei monumenti più rappresentativi tra le tombe dette "a galleria", viste le considerevoli dimensioni e per l'ottimo stato di conservazione.