Dalla Regione Puglia via libera per gli hobbisti della campagna. Ma solo una volta al giorno

Una nuova ordinanza del Presidente Emiliano disciplina il loro accesso ai fondi agricoli

sabato 18 aprile 2020 0.56
A cura di Gianluca Battista
Se ne era discusso anche in Consiglio comunale nella serata di giovedì, dopo che il Consigliere Daniele de Gennaro aveva avanzato una ipotesi di allargamento delle maglie a favore dei tanti hobbisti giovinazzesi che possiedono fondi agricoli.

Il Sindaco Tommaso Depalma aveva accolto l'appello ed aveva anticipato che avrebbe emanato un'ordinanza per disciplinare la possibilità, per questa folta schiera di persone che svolgono attività amatoriale, di poter andare in campagna a curare i propri terreni, soprattutto in una fase dell'anno cruciale per porre in essere le buone pratiche di contrasto alla Xylella fastidiosa.

Ieri è giunta una buonissima notizia dalla Regione Puglia, con l'ordinanza del Governatore Michele Emiliano che sancisce però i confini entro cui sarà possibile svolgere le proprie attività agricole.

«È ammesso - si legge - lo spostamento all'interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali, esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 alle seguenti condizioni:
a. per non più di una volta al giorno;
b. limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
c. autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini».


Il provvedimento è valido sino al 3 maggio 2020. Sotto potrete trovare l'ordinanza completa scaricabile.