Da domani Triduo a Santa Rita nella Parrocchia San Domenico

Fino a giovedì 21 Rosario, Triduo e Santa Messa dalle ore 18.15. Festa liturgica venerdì 22

lunedì 18 maggio 2020
A cura di Gabriella Serrone
Coincide con il ritorno dei fedeli nelle chiese la Festa di Santa Rita da Cascia, che verrà celebrata in questa settimana nella Parrocchia San Domenico.

Tutti i giorni, da domani, martedì 19 maggio, fino a giovedì 21 ci si preparerà alla Festa liturgica a partire dalle ore 18.15, dapprima con la recita del Rosario e del Triduo ed infine con la Santa Messa. All'intensa atmosfera di preghiera dei tre momenti quotidiani, si aggiungerà giovedì la celebrazione del transito di Santa Rita.

Venerdì 22, giorno in cui la Chiesa ricorda e festeggia la Santa di Cascia, saranno garantite quattro messe nel corso dell'intera giornata, in modo da distribuire i fedeli ed evitare assembramenti. Gli appuntamenti della mattina saranno dalle 9.15 e dalle 11.00, mentre quelli serali si terranno dalle 17.45 e dalle 19.15 che si dipaneranno in tre fasi importanti: il Rosario, la Santa Messa ed infine la Benedizione delle rose. Momento atteso sarà la Supplica, che verrà recitata solo al termine della Celebrazione delle 11.30.

L'invito di don Pietro Rubini, parroco di San Domenico, è di scegliere anche le messe del mattino del 22, per poter pregare in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni imposte dal delicato momento conseguito al dilagare della pandemia.

«Avremo così la possibilità di fermarci ai piedi della nostra amata Santa – ha scritto don Rubini nel suo messaggio ai fedeli – per trovare la comprensione, il raccoglimento e l'ascolto di cui ognuno di noi ha bisogno, soprattutto in questo momento difficile della storia dell'umanità. Da lei accompagnati, - ha continuato – ringrazieremo il Signore, amante della vita, per il sostegno che mai ci fa mancare, troveremo il coraggio di rialzarci e la voglia di ripartire tenendo accesa la fiaccola della speranza».