Coronavirus, sesta vittima in Puglia. I contagi sono 158

Le persone positive in Italia in totale sono 17.660, 1.439 i guariti

sabato 14 marzo 2020 00.18
Sono saliti a 158 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Tra questi non vi è alcuna persona di Giovinazzo.

Lo ha comunicato, nella serata di venerdì 13 marzo, il presidente della regione Michele Emiliano, sulla base delle informazioni ricevute dal direttore del dipartimento promozione della salute Vito Montanaro. I dati sono aggiornati alle ore 19.

In Puglia

Ben 180 i test effettuati sul territorio regionale, 130 dei quali sono risultati negativi. 50 quelli positivi, suddivisi tra l'Area Metropolitana di Bari (dodici), il leccese (sei), la Bat (otto), il tarantino (due), il foggiano (diciotto) e il brindisino (quattro). In terapia intensiva, per fortuna ci sono solo due persone. Tornato a casa anche il primo paziente ricoverato a Bisceglie.

Tutti i test positivi saranno inviati all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza. I dipartimenti di prevenzione delle Asl competenti hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Si è registrato purtroppo un altro decesso in Puglia. Una donna 74enne, che aveva patologie pregresse, era risultata positiva al Coronavirus e trasferita al reparto malattie infettive dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

La situazione in Italia

17.660 i casi positivi su tutto il territorio nazionale secondo quanto diffuso dal capo del Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli da inizio del contagio. Una crescita di 2.116 rispetto a giovedì. Superati i mille morti (ora 1266), sono stati 250 i decessi nelle ultime ventiquattr'ore.
1439 le persone dichiarate guarite, mentre 7426 sono ricoverate con sintomi (di questi 1328 occupano posti letto in terapia intensiva) e 6201 restano in isolamento domiciliare.