Compravendita di voti, arriva la denuncia del M5S

Lanciata la campagna "Voto Libero"

martedì 21 aprile 2015 02.00
A cura di Gianluca Battista
«Ho immediatamente presentato formale denuncia ai Carabinieri ed ora attendiamo i rilievi delle forze dell'ordine che si preoccuperanno di accertare i fatti, tutelare le eventuali vittime del reato e di assicurare alla giustizia gli eventuali colpevoli».

La dichiarazione è del Deputato del Movimento 5 Stelle, Giuseppe D'Ambrosio, che nei giorni scorsi aveva pubblicato una foto su un popolare social network, in cui si faceva riferimento ad una presunta offerta di soldi in cambio di voti. La richiesta sarebbe giunta, secondo quanto riferiscono i pentastellati in un loro comunicato diffuso a mezzo stampa, per «rappresentare nei seggi una lista collegata» ad un candidato Presidente. Sull'episodio in corso accertamenti degli inquirenti.

I 5 Stelle, per bocca della loro candidata Governatrice, Antonella Laricchia, hanno così lanciato la campagna "Voto Libero", dando un segnale forte di trasparenza in vista delle Elezioni Regionali di fine maggio. «Il timore è che si tratti di pratiche fin troppo consuete in periodo elettorale, promesse di voti in cambio di soldi o di posti di lavoro - ha dichiarato - ma da oggi gli autori di queste pratiche non potranno più dormire sonni tranquilli».

«Il Movimento 5 Stelle - ha poi proseguito - ha deciso di lanciare in Puglia l'iniziativa "Voto Libero", per permettere a tutti i cittadini che vengono raggiunti da richieste di questo tipo, e che magari hanno per qualsiasi ragione il timore di denunciarle pubblicamente, di segnalarle a noi all'indirizzo votolibero@antonellalaricchia.it opportunamente correlate da registrazioni audio o foto. Il M5S si occuperà di denunciare al posto vostro».

«Se i pugliesi ci daranno fiducia e ci permetteranno di governare, - ha concluso la candidata Presidentessa dei pentastellati – realizzeremo immediatamente una legge per la tutela dei segnalatori anche in Puglia, così come a livello nazionale».