Cavalli, carrozze ed una immensa festa

Successo per l'iniziativa degli Angeli della Vita

lunedì 22 giugno 2015 15.23
A cura di Gabriella Serrone
Sono arrivati da Altamura, Spinazzola, Canosa di Puglia, Bitonto, Terlizzi, Molfetta, Santo Spirito e chissà quanti altri posti.

La "Sfilata di cavalli, traini e carrozze", pensata per ricordare Giovanni Battista Gadaleta, inserita nel vasto cartellone dell'Estate Giovinazzese ed organizzata dagli Angeli della Vita, l'associazione del Presidente Pino Tulipani, è stato un successone. Alla terza edizione il programma si è fatto ricco e traini, carrozze e cavalli sono diventati decine. Gli esemplari equini erano tantissimi, diversi, di razza varia, ammirati e fotografati da grandi e piccini nella loro bellezza. Hanno sfilato tutti, dai pony agli stalloni, fino ad arrivare a splendidi esemplari arabi.

E proprio ai più piccoli era dedicata una sfilata che li ha visti ampiamente protagonisti. In piazza Vittorio Emanuele II, ieri pomeriggio erano in migliaia, con i loro genitori ad applaudire una ensamble da grandi palcoscenici.

Grazie all'impegno dei tanti volontari degli Angeli della Vita, delle Guardie Ecozoofile e del corpo di Polizia Locale, tutto è andato per il meglio, mentre qualche turista straniero sorrideva e si fermava rapito a guardare questa chiassosissima festa di popolo. Non va tuttavia dimenticato che gli Angeli della Vita proseguono con i loro percorso denominato "Sostegno... estate 2015" per il recupero dal disagio psichico e per l'inclusione sociale. Nella loro fattoria sociale "Lena Lauriola" è nata questa manifestazione, concepita dall'equipe guidata da Pino Tulipani proprio a beneficio innanzitutto della loro utenza.

Uno sforzo organizzativo premiato dal successo di pubblico e da un buon coordinamento, che ha visto anche una spazzatrice della Daneco seguire la sfilata ed eliminare gli escrementi equini dal manto stradale.

L'appuntamento è per il prossimo anno.