Alzheimer, se ne parla in Sala San Felice

Il tema della tavola rotonda sarà "Una comunità solidale per pazienti con Demenza e Alzheimer"

giovedì 10 dicembre 2015 10.00
A cura di Gabriella Serrone
Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.00 in sala San Felice, una tavola rotonda sul tema "Una comunità solidale per pazienti con demenza e Alzheimer".

Il Comune di Giovinazzo, la cooperativa sociale Anthropos e l'associazione Alzheimer Italia Bari intendono così sensibilizzare la cittadinanza su una delle malattie più diffuse nel nostro Paese, capace di piegare tantissime famiglie che assistono i propri cari.

All'incontro parteciperanno Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, e Michele Sollecito, Assessore alla Solidarietà Sociale. Padrona di casa sarà Maria Pia Cozzari della cooperativa Anthropos, da tanti anni una presenza essenziale sul tema nel territorio giovinazzese. Importante la partecipazione di Pietro Schino. Interverranno anche Francesco Pugliese, Presidente ARAC, Mimmo Camporeale, comandante della Polizia Locale, il medico di base, dott.ssa Lucrezia Caputo, il Dirigente Scolastico del 2˚ Istituto Comprensivo, Carmela Rossiello, il Responsabile UVM del DSS1 dell'ASL di Bari, Dott. Leo Ceci. Modererà la dott.ssa Katia Pinto, Vicepresidente dell'associazione Alzheimer Italia Bari.

Nel comunicato diffuso dall'Amministrazione comunale si legge: «La Comunità Solidale Amica delle Demenze è pronta ad accogliere le persone ammalate ed a sostenerle, in modo da lenire la loro sofferenza e quella delle famiglie, mettendo in atto interventi di apertura, di disponibilità, di dialogo, di supporto e di protezione. Tutto questo per far sì che gli ammalati possono conservare a lungo la capacità di relazione con gli altri e con l'ambiente».

I malati di Alzheimer sono circa 8 milioni. Il loro numero è tuttavia destinato a raddoppiare ogni 20 anni e in Italia sono ben mille i nuovi malati ogni anno, affetti da svariate forme cosiddette "dementigene".

La tavola rotonda offrirà la possibilità di confrontarsi su un tema di grande importanza, avviando, di fatto, un percorso che si dipanerà in una lunga e fitta rete di eventi che intendono sensibilizzare la popolazione.