All'IVE si chiude "Contemporary Art"

Ultima giornata di apertura

domenica 26 marzo 2017 11.31
A cura di Marzia Morva
L'arte contemporanea è stata protagonista assoluta della Collettiva intitolata "Contemporary Art", esposta nella sala Clessidra e nella sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II da sabato 18 marzo e che chiuderà i battenti questa sera. La mostra è aperta straordinariamente anche stamattina.

L'artista Annamaria Fiore, nostra guida nel percorso espositivo, ci ha confidato che l'iniziativa è nata da un'idea di Nicola De Matteo, Delegato alla cura dell'immobile storico per la Città Metropolitana, che ha concesso il Patrocinio alla rassegna. La collettiva è stata organizzata in collaborazione con i responsabili della Galleria d'Arte k2/Studio Anforah.

In mostra vi sono oltre trenta opere e sedici artisti, tutti pugliesi e talentuosi: Antonia Acri, Elio Arcieri, Giuseppe D'Elia, Piero De Benedictis, Annamaria Fiore, Vito Fiore, Vincenzo Gabellone, Caterina Manginelli, Rita Marziani, Francesco Mignacca, Luigi Pacifico, Michele, Raffaella Spadavecchia, Anna Suriano, Francesco Valente e Gianni Valletta.

Ognuno col suo stile attento a raccontare l'arte contemporanea con linguaggi stilistici carichi di suggestioni e cromatismi interessanti. Oltre alle tele si possono gustare anche tre installazioni in ferro di Michele Spadavecchia.

In questa iniziativa artistica, l'arte contemporanea è presente con idee nuove: astratti, figurativi e paesaggi a dominare lo spazio espositivo per sognare e fantasticare. Le svariate tecniche utilizzate, che la fanno da padrona, sono acquerelli, olio su tela, acrilico su tela e tecniche miste. Di sicuro effetto "Il drago" di Francesco Mignacca, "L'abbraccio" di Annamaria Fiore, un astratto dai colori piacevoli di Caterina Manginelli, una sognante narrazione artistica di Luigi Pacifico, i racconti pittorici meravigliosi di Gianni Valletta e l'albero di Elio Arcieri, realizzato con creatività ed l'utilizzo del monocolore.

Gli stili e le tecniche illustrano il percorso artistico e lo studio messi in atto dagli artisti. Le opere sono sicuramente da ammirare e da passare in rassegna con calma, rilassandosi ed entrando in contatto con il loro mondo.

I visitatori, questa sera potranno lasciarsi conquistare dalle differenti espressioni artistiche racchiuse in questa Collettiva. La mostra, con ingresso libero, potrà essere visitata dalle ore 19.00 alle 21.30.