All'"Inferno" con "Giovinazzo Teatro"

Franco Martini legge Dante Alighieri a conclusione della rassegna

domenica 13 settembre 2015 12.30
A cura di Gabriella Serrone
Chiusura in grande stile per la rassegna giovinazzese di fine estate, "Giovinazzo Teatro".

A salire sul palco del giardino della scuola primaria "San Giovanni Bosco", alle ore 21.00, sarà Franco Martini, a capo del Gruppo Teatro "Moduloesse", per accompagnare il pubblico in una "passeggiata" tra i gironi dell'Inferno di Dante Alighieri e fare conoscenza con quei personaggi condannati dal Poeta alle pene più feroci.

Il recital "750 e non li dimostra. All'Inferno (con messer Alighieri e il signor F.M.)" sarà un modo originale con cui festeggiare il compleanno di Dante, nel 750° anno dalla sua nascita. Un modo per unirsi alle celebrazioni che nel 2015 hanno reso protagoniste molte città, in primis Firenze, Ravenna, Verona e Roma, con manifestazioni di vario tipo, tra cui presentazioni di libri, mostre, letture, spettacoli, lectio magistralis, concerti di musica classica e contemporanea e tanto altro ancora.

Giovinazzo sceglie il teatro per festeggiare Dante e propone stasera uno spettacolo d'eccezione, in cui la voce recitante di Martini porrà risalto ai ritmi ed alle rime della lingua dantesca, con l'accompagnamento della chitarra elettrica di Mauro Stallone.

Dopo l'apprezzata esibizione di ieri sera della compagnia tarantina "Instabile Napolinscena", che ha riempito la platea con circa trecento persone (nella foto di Mariangela Di Capua, ndr) accorse a vedere "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, il "Giovinazzo Teatro" si prepara a vivere un'altra serata emozionante, l'ultima di questa ricchissima sedicesima edizione.

Bisognerà essere necessariamente presenti a questa festa finale, in cui la letteratura incontrerà il teatro in un perfetto connubio di arte e spettacolo.