Il campionato zonale Optimist VIII Zona 2015
Il campionato zonale Optimist VIII Zona 2015
Vela

Successo per il campionato zonale Optimist

90 i timonieri delle categorie Juniores e Cadetti che si sono sfidati

Dopo i tre incendi divampati recentemente ai danni di altrettante imbarcazioni ormeggiate nel bacino portuale giovinazzese, domenica scorsa cala Porto e il tratto di mare antistante sono state teatro di una bellissima giornata di sport e di vela.

Confermando le previsioni, circa 90 giovani timonieri provenienti da tutta la Puglia, accompagnati da allenatori e genitori, hanno animato sin dalle prime ore della mattinata il porticciolo e le aree limitrofe per prendere parte alla prima tappa del campionato zonale Optimist VIII Zona 2015.

Tre per la categoria Juniores e due per quella Cadetti, le prove che le giovani promesse della vela pugliese hanno disputato in una giornata caratterizzata da un vento dai quadranti settentrionali intorno ai 12 nodi: prove sapientemente dirette dal comitato di regata presieduto da Stefano Antoncecchi.

Ad aggiudicarsi la prima tappa per la categoria Juniores è stato Vincenzo Rubino, seguito al secondo posto da Luigi Mancini, entrambi delCircolo della Vela Bari, e al terzo da Antonio Vasallucci della Lega Navale Italiana Trani. Per la categoria Cadetti sul gradino più alto del podio è salita Augusta Carbonara del Circolo della Vela Bari seguita, nell'ordine, da Alessandra Bianchi del Circolo Velico Alto Jonio e Giuseppe Gargano del Circolo della Vela Bari.

Senz'altro impegnativo per la macchina organizzativa del Centro Velico Giovinazzo, alla prima esperienza con manifestazioni di questa portata, l'evento si è svolto nel migliore dei modi senza intoppi e questo anche grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione, al prezioso supporto fornito dal Comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela, all'Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera, al Comando di Polizia Locale ed alla collaborazione della Vedetta sul Mediterraneo.

Prossimo appuntamento di rilievo la V tappa del campionato zonale classi 420 e 470, in programma il 20 ed al 21 giugno prossimi.
  • Centro Velico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
La Guardia Costiera incontra i diportisti di Giovinazzo La Guardia Costiera incontra i diportisti di Giovinazzo Un incontro sulla sicurezza in mare e sulla difesa dell'ambiente nella sede del Centro Velico
Un tuffo nel blu per la caretta caretta Rick Un tuffo nel blu per la caretta caretta Rick Dopo le cure l'esemplare recuperato due mesi fa è tornato a casa: la liberazione ieri
Ecco Pasolina: la tartaruga liberata dal Centro Velico Ecco Pasolina: la tartaruga liberata dal Centro Velico L'animale è finalmente tornato in mare: era stata ritrovata nelle acque del porto di Giovinazzo
"FilMare", il mare tra regate e cortometraggi "FilMare", il mare tra regate e cortometraggi Stasera in cala Porto va in scena "Giovinazzo a corto di cinema"
Tutto pronto per il campionato Classe Optimist 2015 Tutto pronto per il campionato Classe Optimist 2015 Il Centro Velico Giovinazzo è pronto ad accogliere le giovani promesse della vela
La vela che conta a Giovinazzo La vela che conta a Giovinazzo L'evento, previsto per domani, segnerà l'apertura del campionato Classe Optimist 2015
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.