L'Italia alle Universiadi di Gwanju
L'Italia alle Universiadi di Gwanju

Pallanuoto, Universiadi: Azzurri d'argento

L’Italia del giovinazzese Gianluigi Foglio si arrende ai rigori. Ungheria oro

I ragazzi di Alessandro Duspiva (tra questi il giovinazzese Gianluigi Foglio, atleta in forza alla Posillipo e giovane promessa della pallanuoto italiana, nda) chiudono al secondo posto i Giochi Mondiali Universitari a Gwangju, in Corea.

Dopo la splendida la vittoria in semifinale con la Serbia, tra le favoritissime della competizione, per 9-6, nella finale per il titolo l'Italia ha perso con l'Ungheria 14-13 dopo i tiri di rigore. Soltanto applausi per Alessandro Nora e compagni allo Yeomju Indoor Aquatics Center, dove hanno interpretato una partita brillante dal primo all'ultimo minuto di gioco, rigori compresi.

Hanno chiuso il secondo periodo avanti 4-1, ceduto soltanto nel terzo e sono stati raggiunti sul 5-5 a 6'09" dal gol di Batori in superiorità numerica, poi nel quarto sono andati prima avanti 6-5 con Lorenzo Bruni e poi hanno pareggiato 7-7 con Giacomo Lanzoni a 52" dalla fine.

Decisivi gli errori di Mirarchi dai cinque metri (un tiro sulla traversa, l'altro parato da Bisztritsanyi) mentre per l'Ungheria ha sbagliato soltanto un tiro, il quarto della prima serie, con Sedlmayer. Bronzo agli Stati Uniti che nella finale per il terzo posto hanno battuto 5-4 la Serbia.

Per l'Italia degli sport acquatici è la diciannovesima medaglia all'Universiade che si aggiunge alle 14 del nuoto in corsia e alle 4 del nuoto di lunga distanza.
  • Gianluigi Foglio
Altri contenuti a tema
Domenica a Giovinazzo ritorna il "Netium Beach Waterpolo" Domenica a Giovinazzo ritorna il "Netium Beach Waterpolo" La seconda edizione andrà in scena in località Trincea dalle 9.30 alle 18.00
Pallanuoto, il giovinazzese Foglio torna in Nazionale Pallanuoto, il giovinazzese Foglio torna in Nazionale In vista del common training con la Grecia che si terrà ad Ostia
Pallanuoto in mare, si recupera domenica Pallanuoto in mare, si recupera domenica In località Trincea va in scena il "Netium Beach Waterpolo"
Pallanuoto: Posillipo vince l'Euro Cup Pallanuoto: Posillipo vince l'Euro Cup Il giovinazzese Gianluigi Foglio e i suoi piegano l'Acquachiara
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.