Antonio Carlucci
Antonio Carlucci

Giovinazzo C5: «Congelare le classifiche e garantire fondi per partire in sicurezza»

La società di Carlucci, assieme alle altre del girone G di serie B, scrive ai vertici del futsal

Chaminade Campobasso, Diaz Bisceglie, Free Time L'Aquila, Futsal Canosa, Futsal Capurso, Giovinazzo C5, Olympique Ostuni, Real Dem, Sefa Molfetta, Sporting Venafro e Polisportiva Torremaggiore.

Sono le squadre partecipanti al girone G di serie B che scrivono ai vertici del futsal nazionale: una presa di posizione dei club, tra cui anche quello biancoverde di Antonio Carlucci, che chiedono chiarezza sul futuro alla luce delle tante incertezze degli ultimi mesi. Ecco il testo.

«La pandemia non è colpa di nessuno; il silenzio e l'incertezza di questi giorni... sì. Il futsal, ai tempi del Covid-19, è in un silenzio assordante. O meglio, si parla, si decanta, si paventa, qualcuno, a suo modo, progetta: ma non chi di dovere, probabilmente. E non stiamo parlando nemmeno della prossima stagione, ma di quella in corso. Il pallone non rotola, dal 29 febbraio.

Il nostro giocattolo preferito, fatto per lo più di sacrifici. Per quasi tutti, non una professione. Un dopo lavoro, meglio dipinto come una vera e propria passione. La passione, quella che ci stanno uccidendo. Mentre tutti gli altri sport sono fermi, hanno chiuso i battenti (giusto o sbagliato che sia) e programmano il futuro, per noi si naviga a vista, collocati nell'incertezza più assoluta.

Tecnicamente, sulla carta, se qualcuno domani si sveglia con il piede sbagliato si potrebbe ancora giocare. Un'utopia, se si pensa ad un protocollo che, ad oggi, hanno difficoltà a portare avanti i mostri sacri della serie A del "pallone più famoso". Mesi di silenzio, di comunicati, di rinvii sulla base di decisioni del governo, di attacchi personali tra la governance dirigenziale, che tra di loro non ha più rapporti stabili da oltre sei mesi.

Lungi da noi, commentare o giudicare nessuno, ma qualsiasi motivo ci sia dietro, le società chiedono rispetto. E per chi, dopo mesi di silenzio, pensava alla luce in fondo al tunnel, con il Consiglio Nazionale dell'otto maggio, un colpo di biliardo stravolge la situazione. Si rinvia, ogni decisione, per un confronto con le società, per mezzo e richiesta del presidente in persona.

Si prende tempo, insomma, ma le società non si tirano indietro, fanno il loro dovere e si presentano all'appello. Le società si, il presidente no. Manda un saluto. Qualsiasi cosa ne verrà fuori, lascia un segno tangibile di tristezza. Ci sentiamo abbandonati al nostro destino. Se volete bene al movimento è giunta l'ora di correre. La gente è stanca. Il movimento siamo noi. Cercate di non disperderlo.

Ps. Cosa potranno mai volere le società? Dopo una pandemia, salvaguardare il proprio lavoro, le proprie aziende, le proprie vite, viene prima di qualsiasi cosa. Congelate le classifiche, chiudete i campionati e trovate fondi e modi per far ripartire la giostra con il minimo indispensabile di costi per le società, e mettetele delle condizioni di poter trovare ancora i fondi per dare continuità ai loro progetti».
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.