La coppa
La coppa

Europei 2020, l'Italia con Turchia, Svizzera e Galles

La partita inaugurale a Roma contro i turchi il 12 giugno

L'Italia guidata dal Ct Roberto Mancini esordirà nei Campionati Europei di calcio allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno del 2020, alle ore 21.00, contro la Turchia. Sarà quello il match inaugurale della competizione continentale, in questa edizione in forma itinerante. Il 12 luglio la finale nel mitico stadio di Wembley a Londra.

Gli azzurri sono stati sorteggiati nella cerimonia tenutasi pochi fa a Bucarest nel gruppo A ed affronteranno anche Svizzera e Galles. Dopo l'esordio del 12 giugno, l'Italia affronterà gli elvetici il 17 giugno e i britannici il 21, sempre nell'impianto della capitale.

Il gruppo che presenta le maggiori difficoltà è certamente il girone F, che comprende la Germania, la Francia campione del mondo ed il Portogallo campione d'Europa in carica. La quarta squadra sarà stabilita dopo i playoff di marzo e sarà una tra Islanda, Romania, Bulgaria o Ungheria.

Quanto agli azzurri, certamente complesso l'esordio contro la Turchia, formazione che nel suo gruppo di qualificazione aveva battuto per 2-0 la Francia e l'aveva bloccata a Saint Denis sull'1-1. Punte di diamante Cengiz Under della Roma e Hakan Çalhanoğlu del Milan. Nella Svizzera giocano alcune nostre conoscenze, come Ricardo Rodriguez, oggi sempre col club rossonero, e Xherdan Shaqiri, un passato nell'Inter, ora nel Liverpool vincitore della Champions 2019.

Occhio anche al Galles, semifinalista nel 2016 nell'edizione francese, che annovera tra le sue fila Gareth Bale e lo juventino Aaron Ramsey.

Di seguito i singoli raggruppamenti.

Gruppo A (Roma, Baku)
- Turchia
- ITALIA
- Galles
- Svizzera

Gruppo B (San Pietroburgo, Copenaghen)
- Danimarca
- Finlandia
- Belgio
- Russia

Gruppo C (Amsterdam, Bucarest)
- Olanda
- Ucraina
- Austria
- Vincente Percorso A (solo se Romania) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia) spareggi

Gruppo D (Londra, Glasgow)
- Inghilterra
- Croazia
- Vincente Percorso C spareggi (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele)
- Repubblica ceca

Gruppo E (Bilbao, Dublino)
- Spagna
- Svezia
- Polonia
- Vincente Percorso B spareggi (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord)

Gruppo F (Monaco, Budapest)
- Vincente Percorso A (Islanda/Bulgaria/Ungheria) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia) spareggi
- Portogallo
- Francia
- Germania
  • Europei 2020
  • Italia
  • Roberto Mancini
Altri contenuti a tema
Euro 2024, l'Italia prende la Spagna Euro 2024, l'Italia prende la Spagna Tutti i gironi della rassegna che si disputerà la prossima estate in Germania
Sfida a casa della Regina: attesa febbrile a Giovinazzo per Inghilterra-Italia Sfida a casa della Regina: attesa febbrile a Giovinazzo per Inghilterra-Italia Stasera la finale di Euro 2020 a Wembley
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.