Sede Arif Puglia. <span>Foto Arif Puglia</span>
Sede Arif Puglia. Foto Arif Puglia
Attualità

Xylella, l'ARIF risponde a Depalma

I proprietari dei terreni dovranno attenersi alle indicazioni dei tecnici

L'ARIF, su mandato della Giunta regionale, ha comunicato al sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, di aver avviato il terzo monitoraggio del territorio pugliese per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa.

Il monitoraggio interessa le cosiddette zone indenne, cuscinetto e di contenimento, come delimitate dalla Regione Puglia, nelle quali rientra anche Giovinazzo.

Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati e formati dall'ARIF, ai quali è stata attribuita la qualifica di "Agente fitosanitario", con le conseguenti prerogative di legge.
L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

Per far sì che le operazioni di monitoraggio avvengano senza intralci, si informano i proprietari delle campagne dell'agro di Giovinazzo di mettersi a disposizione dei tecnici competenti dell'ARIF. Il Comune, a sua volta, provvederà a mettersi a disposizione degli stessi per facilitare tutte le operazioni necessarie.

«L'auspicio è che nelle nostre campagne non venga rilevato il terribile batterio - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Attendiamo fiduciosi i risultati che ci forniranno i tecnici dell'Arif, intanto chiedo la massima collaborazione ai proprietari dei terreni per favorire la buona riuscita delle operazioni».
  • Xylella fastidiosa
  • Arif Puglia
Altri contenuti a tema
La xylella avanza: Depalma scrive a Decaro La xylella avanza: Depalma scrive a Decaro Il sindaco: «Non possiamo lasciare soli gli olivicoltori della nostra terra»
Allarme Xylella, raccolto a Triggiano il primo esemplare di Philaeunus spumarius (Sputacchina) Allarme Xylella, raccolto a Triggiano il primo esemplare di Philaeunus spumarius (Sputacchina) Siamo ben oltre la zona cuscinetto. Preoccupazione nel mondo olivicolo
Xylella, il Decreto Emergenze approda oggi a Montecitorio Xylella, il Decreto Emergenze approda oggi a Montecitorio Inizia l'iter alla Commissione Agricoltura. L'Abbate (M5S): «Alle chiacchiere delle opposizioni rispondiamo con i fatti»
Rinviata la conferenza sulla Xylella organizzata dal PD Rinviata la conferenza sulla Xylella organizzata dal PD Impossibilitato a parteciparvi l'Assessore regionale Leonardo Di Gioia. La nuova data sarà comunicata nelle prossime ore
"Xylella tra bugie e verità": il 14 marzo l'Assessore Leo Di Gioia a Giovinazzo "Xylella tra bugie e verità": il 14 marzo l'Assessore Leo Di Gioia a Giovinazzo Una conferenza organizzata dal Partito Democratico
Xylella, M5S: «Invece di scaricare le colpe sul Governo, Emiliano e Di Gioia chiedano scusa agli agricoltori» Xylella, M5S: «Invece di scaricare le colpe sul Governo, Emiliano e Di Gioia chiedano scusa agli agricoltori» La presa dei posizione dei Consiglieri regionali pentastellati
1 Xylella, il nemico che si combatte con la prevenzione Xylella, il nemico che si combatte con la prevenzione Ieri sera il primo importante appuntamenti in San Felice tra tecnici, amministratori ed agricoltori giovinazzesi
Xylella, gli amministratori chiamano al confronto tecnici ed agricoltori Xylella, gli amministratori chiamano al confronto tecnici ed agricoltori Questo pomeriggio alle ore 17.30 in Sala San Felice
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.