Contrasto alla violenza di genere
Contrasto alla violenza di genere
Enti locali

Violenza sulle donne, novità a Giovinazzo e Molfetta

Collaborazione stretta tra i due comuni

Poco più di un anno fa, il 27 giugno 2014, il Consiglio Regionale della Puglia approvò una legge sulla "Prevenzione e contrasto alla violenza di genere".

Il testo, votato all'unanimità dalla forze politiche allora presenti in Consiglio Regionale, ha permesso l'avvio di un percorso virtuoso, che metteva nero su bianco quanto già sperimentato in itinere sul tema.

Giovinazzo ha continuato questo percorso in piena sinergia con il Comune di Molfetta ed oggi siamo ormai in procinto di chiudere il cerchio. Ad annunciarlo, con una nota apparsa giorni addietro sul suo profilo Facebook, è l'Assessora alle Pari Opportunità, Antonia Pansini, che in un suo post ha preannunciato importanti novità: «La scorsa settimana, come già vi avevo accennato, mi sono vista con il Sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio - scrive la Pansini - per mettere a punto un importante progetto europeo anti-violenza cui stiamo partecipando attraverso il Piano Sociale di Zona».

«Andremo ad aprire - prosegue - due sportelli territoriali su Giovinazzo e Molfetta, a chiudere due importanti convenzioni con Centri Antiviolenza e Case Rifugio, a formare i ragazzi di tutte le scuole molfettesi e giovinazzesi, ad attivare il "Codice Rosa" nell'ospedale di ambito territoriale molfettese, ad aiutare uomini che utilizzano la violenza e lo stalkeraggio su donne e minori».

L'Assessora ha precisato nel post che altre importanti novità saranno annunciate nelle prossime settimane, ma intanto in un Mezzogiorno in cui spesso questo tipo di problemi vengono ignorati, spesso giustificati, altre volte derubricati a semplici fatti da risolvere nelle quattro mura domestiche o privatamente, è un passo avanti molto importante. Non si guarda solo alle donne offese o sottoposte a violenza e minacce, ma anche all'ascolto degli uomini, alla comprensione di quelle che possono davvero essere patologie da curare anche attraverso il continuo dialogo con esperti del settore.

«L'intesa con Paola Natalicchio e con i referenti regionali è perfetta - ha ribadito Antonia Pansini - e questo è importante perché dà modo di attuare una realtà territoriale concretamente utile e al servizio dei cittadini».
  • Assessorato Pari Opportunità
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Ieri celebrata con un lungo programma la Giornata dedicata a combattere il fenomeno ed a formare una coscienza collettiva condivisa
La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Dalle 17.00 un ampio programma
In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo In 850 per la seconda edizione della Netium Run. LE FOTO della grande festa a Giovinazzo Oltre 400 le donne per dire no alla violenza di genere
No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani No alla violenza: l'Assessorato alle Pari Opportunità e la Fondazione Defeo-Trapani investono sui giovani Il 28 ottobre la presentazione di "Ottobre, mese del benessere psicologico" e "Novembre, mese contro la violenza sulle donne"
"Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti "Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti Successo dei primi due incontri in Sala San Felice promossi dalla Consulta Femminile
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.