Il Comune di Giovinazzo
Il Comune di Giovinazzo
Sociale

Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro

L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»

È stato pubblicato un nuovo avviso pubblico per aiuti ai nuclei familiari a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. La Giunta ha deciso di utilizzare le somme destinate al Comune dalla Regione Puglia restanti dall'avviso dei Buoni Spesa nonché le nuove risorse, sempre destinate dalla Regione ai Comuni, per emanare un nuovo avviso pubblico per interventi di protezione sociale.

Il bando, con una dotazione economica complessiva di 85.000 euro circa, si propone di aiutare i nuclei familiari o per il pagamento del canone di locazione della casa o per il pagamento delle utenze domestiche con contributi una tantum di 500 euro nel primo caso (locazioni) o di 300 euro nel secondo caso (utenze).

I requisiti del bando, in linea con le finalità delle risorse economiche stanziate dalla Regione, mirano a individuare quali beneficiari i cittadini che non usufruiscono di altri sostegni pubblici quali Reddito di Cittadinanza o Reddito di Dignità ovvero i cittadini che hanno subito una riduzione delle entrate economiche a causa dell'emergenza epidemiologica.

I requisiti di esclusione sono indicati dettagliatamente nel bando al pari della documentazione necessaria per l'istruttoria delle istanze. La domanda, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere compilata secondo il modello di domanda disponibile sul sito web del Comune o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), a piano terra di Palazzo di Città, e trasmessa esclusivamente con una, a scelta, delle seguenti modalità: 1. a mezzo mail, all'indirizzo sindaco@comune.giovinazzo.ba.it; 2. a mezzo PEC, all'indirizzo protocollo@pec.comune.giovinazzo.ba.it ; oppure ai CAF presenti sul territorio ed alla Caritas cittadina, nonché attraverso l'URP a piano terra di Palazzo di Città.
Scadenza per la consegna delle domande: 3 luglio 2020 alle ore 12.00.

«Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà per fronteggiare pagamenti vari - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito -. Ci proponiamo di completare il quadro degli aiuti con l'approvazione del Bilancio di previsione del nostro Comune e quindi con l'utilizzo di nuove risorse economiche soprattutto per far fronte all'emergenza abitativa che potrebbe configurarsi per diversi nostri concittadini. La mappa delle situazioni di bisogno sta cambiando a causa di questa crisi e dobbiamo essere in grado di far fronte dinanzi alle nuove criticità».

Di seguito il link del bando e del modello di domanda: https://www.comune.giovinazzo.ba.it/index.php/component/content/article/34-il-comune-ti-informa/newsroom/notizie/13218-intervento-straordinario-di-sostegno-economico-per-il-pagamento-del-canone-di-locazione-o-delle-utenze-domestiche-alle-famiglie-in-difficolta-economica-a-seguito-dell-emergenza-sanitaria-covid-20?Itemid=165.
  • Michele Sollecito
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
Altri contenuti a tema
“Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" “Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" Confronto domani sera, 19 dicembre, in Sala Finocchiaro a Molfetta
Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Il sindaco prova a smontare le accuse degli oppositori
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.