Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Sentenza D1.1, il PD replica

«Nessun addebito contestato all'Amministrazione Natalicchio»

Dopo la missiva dell'Amministrazione comunale, relativa alla sentenza del processo penale per la zona artigianale D1.1, apparsa due giorni fa sul nostro portale, è giunta in redazione la replica del Partito Democratico.

Per il partito guidato da Michele Delle Fontane il comunicato dell'Amministrazione dimostrerebbe «ancora una volta ai giovinazzesi tutte le incompetenze e le incapacità di cui è dotata questa gente che amministra la nostra città ormai da tre anni e mezzo. Innanzitutto - puntualizzano i Democratici - bisognerebbe chiedere agli autori dei comunicati di Tom se conoscono almeno il principio di non contraddizione. Infatti, nel comunicato strampalato sulla D1.1, Tom (il Sindaco, ndr), o chi per lui, sostiene nello stesso tempo:
a) I lottizzanti sono incolpevoli, la colpa è dei tecnici e dell'Amministrazione Natalicchio;
b) I lottizzanti sono colpevoli e per questo gli abbiamo chiesto di risarcire il Comune».

Poi la precisazione ulteriore, ma molto importante: «Il Partito Democratico di Giovinazzo, in merito, desidera solo far notare che la costituzione di parte civile da parte della precedente Amministrazione consentì l'intervento del Comune di Giovinazzo nel procedimento e tale intervento diede vita ad una memoria del dott. Profeta - avvocato incaricato - da cui risultava che non c'era lottizzazione abusiva e che c'erano violazioni edilizie che, in quanto tali, andavano sanate».

Con l'avvicendarsi delle maggioranze a Palazzo di Città, spiegano sempre i Dem, «il collegio dei legali del Comune di Giovinazzo è stato rimosso. L'incarico è stato dato ad un altro avvocato che, su mandato di Depalma, ha sostenuto l'ipotesi di lottizzazione abusiva ed ha chiesto il risarcimento danni a quelle stesse persone a cui, in campagna elettorale, aveva promesso di risolvere il problema».

Per il PD, infine, sono di fondamentale importanza le precisazioni finali che riportiamo in maniera integrale:

«1. Relativamente alle fandonie contenute nel comunicato anche sull'annullamento del Piano particolareggiato della zona di espansione C3, deliberato da questa Amministrazione Depalma il 18 marzo 2015, il Partito Democratico non ha nulla da aggiungere al dettagliato comunicato pubblicato sull'argomento il 23 marzo2015 e riportato anche nel "Il Punto Democratico" del 2 aprile 2015. Come sanno bene i cittadini di Giovinazzo, l'annullamento del Piano deliberato dalla nuova Amministrazione è stato un enorme danno per i proprietari della zona C3 e per tutta l'economia cittadina legata all'edilizia, senza che ci fosse alcuna valida motivazione tecnica da parte dell'attuale amministrazione.

2. È ridicolo il tentativo di giustificare la rimozione del dirigente dell'Ufficio Tecnico con la sentenza della D1.1, dal momento che tale rimozione è avvenuta quando la sentenza ancora non c'era.

3. Si possono estrapolare dalla sentenza tutte le frasi che si vogliono, ma resta il fatto inconfutabile che nessun addebito è stato contestato all'Amministrazione Natalicchio e, tanto meno, al Partito Democratico».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco I 5 Stelle entrano in Giunta regionale ed il centrodestra va all'attacco Per il Dem Caracciolo si tratta solo di «accordo programmatico»
«Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Venghino assessori, venghino», Pd Giovinazzo critica l'amministrazione «Continua il valzer nella giunta Depalma e le vittime sacrificali sono sempre donne»
Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» Pd: «Via a un nuovo progetto politico per il dopo-Depalma» «Le problematiche che Giovinazzo vive da anni si sono inesorabilmente aggravate»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Elezioni europee, Elena Gentile a Giovinazzo Stasera alle 19.00 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II di PVA
Il PD incontra Nicola Brienza Il PD incontra Nicola Brienza Il candidato all'Europarlamento sarà a Giovinazzo sabato mattina
Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Campagna elettorale primarie PD 2017, indagato Emiliano Il Governatore: «Violato segreto istruttorio»
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico La Senatrice: «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.