L'Ora Blu. <span>Foto Pantaleo Germinario</span>
L'Ora Blu. Foto Pantaleo Germinario
Eventi e cultura

“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati

Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito

Un'imperdibile serata di letteratura e musica andrà in scena all'Istituto Emanuele II stasera, 24 novembre, a partire dalle 19.00, quando il magico connubio tra note e versi renderà omaggio ad uno dei poeti italiani più amati: Giacomo Leopardi.

"Rapsodia Leopardiana", l'evento nato da un'idea di Zaccaria Gallo e realizzato con la collaborazione straordinaria di Nicola Accettura e grazie al supporto dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, sarà un viaggio nella bellezza della poesia del poeta di Recanati attraverso la lettura dei bravi lettori della compagnia L'ora Blu, guidata dalla presidente Marta Maria Camporeale.

Le voci di Maria Lacavalla, Angela Di Modugno, Anna Altamura, Maria Sasso, Maria Liseno, Mariateresa Gallo, Mina Matichecchia, Marisa Murolo, Antonella Di Nardo, Stefania Deangelis, tra cui spiccheranno quelle di Nicola Accettura, della barese Sabina Minerva, di Marta Maria Camporeale e di Zaccaria Gallo, guideranno il pubblico alla riscoperta degli straordinari versi dell'eterno poeta marchigiano.

La profondità delle poesie leopardiane sarà messa in risalto anche dalle doti canore della cantante Antonella Caputi e dalle note del contrabbasso di Andrea Gallo.
Ciliegina sulla torta della già ricca ed emozionante serata sarà l'esibizione del poeta Zaccaria Gallo, che leggerà L'Infinito, componimento di Leopardi riconosciuto come il più rappresentativo della sua produzione poetica, a duecento anni dalla sua ideazione.

Un altro momento voluto dal Delegato all'IVE, Nicola De Matteo, che punta a farne sempre più un contenitore culturale di pregio, cercando la destagionalizzazione degli eventi.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Zaccaria Gallo
  • Giacomo Leopardi
Altri contenuti a tema
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
La Notte Bianca della Poesia 2020 presentata all'Università della Basilicata La Notte Bianca della Poesia 2020 presentata all'Università della Basilicata Matera, Capitale europea della Cultura 2019 ha ospitato il primo atto della decima edizione
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
Un dono per l’IVE Un dono per l’IVE Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo
La musicoterapia per lottare contro gli stereotipi (FOTO) La musicoterapia per lottare contro gli stereotipi (FOTO) Ieri sera evento dalle mille implicazioni all'Istituto Vittorio Emanuele II
Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune
Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Mons. Cornacchia all'IVE per presentare il libro sulla visita di Papa Francesco a Molfetta Alle 20 nell'Auditorium Marano letture e dibattito su "Dalla fine del mondo - Poesie per Francesco"
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.