Piazza Vittorio Emanuele II di sera
Piazza Vittorio Emanuele II di sera
Associazioni

Piazza Vittorio Emanuele II al buio per “M’illumino di meno”

L.E.D. Giovinazzo aderisce stasera all'iniziativa nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico

Stasera rimarrà senza illuminazione piazza Vittorio Emanuele II per dare un segnale ben preciso contro gli sprechi energetici. Per un'ora e mezza, dalle 18.00 alle 19.30, le luci sulla centralissima piazza giovinazzese si spegneranno per aderire a "M'illumino di Meno", la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi lanciata dal programma Caterpillar di Radio 2.

A proporre la realizzazione dell'iniziativa anche a Giovinazzo, i ragazzi del Laboratorio di Energie Democratiche (L.E.D.), l'Associazione politico-culturale da sempre in prima linea in attività che abbiano come obiettivo la difesa dell'ambiente per il miglioramento della vita individuale e collettiva.

Tema della quattordicesima edizione di "M'illumino di Meno" è la bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Per questo, chi aderisce accetta la sfida simbolica di raggiungere la luna a piedi facendo un totale di 555 milioni di passi entro oggi.

Lo spegnimento delle luci in piazza rientra perfettamente negli obiettivi della manifestazione, che promuove sin dalla prima edizione la produzione di energia pulita, la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, la mobilità sostenibile spostandosi a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o tramite car sharing, e la riduzione dei rifiuti. Fondamentale è allora rispettare quotidianamente dieci regole di cui "M'illumino di Meno" si fa portavoce: spegnere le luci quando non è necessario tenerle accese, non lasciare in stand by i dispositivi elettronici, sbrinare regolarmente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e lontana dal muro, calibrare l'ampiezza della fiamma in base alla pentola sul fuoco, abbassare la temperatura dei termosifoni in caso di caldo evitando di disperdere calore aprendo le finestre, evitare spifferi usando materiale isolante, usare tende per creare intercapedini davanti a vetri, infissi e porte esterne, non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, usare pellicole isolanti e riflettenti tra muri esterni e termosifoni ed in ultimo ridurre l'uso dell'auto prediligendo la bicicletta per gli spostamenti cittadini.

«Parteciperemo all'iniziativa con attività di divulgazione dell'evento a tutta la comunità – ha fatto sapere L.E.D. in una nota per annunciare il proprio impegno -. Cavalcando l'eco di iniziative di respiro nazionale e internazionale miriamo infatti a sensibilizzare il territorio su un aspetto, quello della salvaguardia ambientale, di sempre più cogente attualità».
  • LED Giovinazzo
  • M'illumino di meno
Altri contenuti a tema
Il molo di sottovento pulito grazie a L.E.D. Il molo di sottovento pulito grazie a L.E.D. Ieri l'iniziativa "Dateci un Braccio" per porre l'accento sull'importanza del rispetto dell'ambiente
Ancora una volta L.E.D. pulisce il Braccio di Ponente Ancora una volta L.E.D. pulisce il Braccio di Ponente L'associazione giovinazzese aderirà alla campagna "Let's clean Europe"
Sabato c'è "La resilienza degli spazi" a cura di LED Sabato c'è "La resilienza degli spazi" a cura di LED Appuntamento nell'IVE a partire dalle 17.30
Spazi culturali: LED in piazza con i banchetti informativi Spazi culturali: LED in piazza con i banchetti informativi Domani, dalle ore 11.00, l'associazione culturale illustrerà il percorso "FateCi Spazio"
"M'Illumino di meno", la piazza al buio contro gli sprechi energetici "M'Illumino di meno", la piazza al buio contro gli sprechi energetici Ieri sera l'inziativa di L.E.D.. Un'ora e mezza di black-out per sensibilizzare la popolazione sul tema
Tutti i segreti del vino in sette incontri Tutti i segreti del vino in sette incontri L'Associazione LED Giovinazzo ripropone il corso per imparare tutto sul "nettare degli Dei". A tenerlo il sommelier Giancarlo Arcieri
"Arrivederci Sud": domani sera la premiazione "Arrivederci Sud": domani sera la premiazione Sono 82 i partecipanti al premio letterario indetto da LED
Se vinci ti cancello Se vinci ti cancello LED attacca l'Amministrazione comunale dopo la decisione di invalidare l'elezione degli organi direttivi della Consulta Cultura
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.