Mons. Ciro Fanelli stasera a Molfetta
Mons. Ciro Fanelli stasera a Molfetta
Chiesa locale

Parrocchia missionaria, un convegno diocesano a Molfetta

Stasera appuntamento con Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa. Domani presentazione della lettera pastorale di Mons. Domenico Cornacchia

La programmazione della Visita Pastorale del Vescovo nelle parrocchie della Diocesi (da ottobre 2019 a febbraio 2021) permette alla Chiesa locale di riservarsi un tempo prolungato di riflessione durante il quale fermare la nostra attenzione sulla realtà della parrocchia e sulle sue prospettive missionarie.

Il tema scelto, infatti, per il convegno e per la lettera pastorale che il Vescovo consegna alla Diocesi è: Parrocchia missionaria. Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli, mutuando una frase di San Giovanni Paolo II, nella Christifideles laici (n.26) rilanciata da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium (n.28).

Il Convegno, in programma oggi e domani, 24 e 25 settembre, è rivolto a tutti gli operatori pastorali e aperto a tutti i fedeli. Questo il programma:
Martedì 24 settembre, ore 19.30 – Auditorium regina Pacis
Le prospettive missionarie della parrocchia
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa (in foto)

Mercoledì 25 settembre, ore 19.30 – Chiesa Madonna della Pace
Parrocchia: Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli
Presentazione della lettera pastorale per il biennio
2019-2020 nel tempo della visita pastorale
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Liturgia di apertura della visita pastorale nelle parrocchie a un rappresentante parrocchiale sarà consegnata la lampada da accendere nella veglia di preghiera che ogni comunità vivrà in prossimità della visita del Vescovo.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani www.diocesimolfetta.it.

In questo contesto prende forma l'evento #nessunoescluso, inziativa del settimanale diocesano Luce e Vita in collaborazione con il Servizio nazionale per l'8xmille, per far conoscere meglio il senso di questa forma di sostegno alla Chiesa Cattolica, attraverso la presentazione di alcune realizzazioni recenti sul piano dell'edilizia di culto, delle opere di carità e delle iniziative culturali.
  • Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il comunicato ufficiale Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il comunicato ufficiale La nota che ripercorre le ultime tappe prima della sua nomina, annunziata oggi a stampa, clero e fedeli alla Madonna della Pace di Molfetta
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Si chiude l'Anno giubilare in diocesi: il programma del 28 dicembre Si chiude l'Anno giubilare in diocesi: il programma del 28 dicembre Messa nella Cattedrale di Molfetta alle 19.00. Gli orari nella Concattedrale di Giovinazzo
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Giovinazzo per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Sì alla pace, stop al riarmo. La diocesi risponde all'invito di Mons. Cornacchia Stasera la marcia per la Palestina
Elezione Papa Leone XIV, giubilo in Diocesi Elezione Papa Leone XIV, giubilo in Diocesi Il messaggio dopo l'elezione del Pontefice statunitense
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.