Il Lungomare di Ponente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il Lungomare di Ponente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Oggi installano le panchine a Ponente

A realizzare i lavori una ditta di Apricena. Saranno nove con due "small island" a completare l'arredo

Saranno installate quest'oggi le nuove panchine sul Lungomare Marina Italiana. Sono nove e saranno completate dall'installazione delle cosiddette "small island", piccole isole con sedute multiple e fioriere che completeranno l'arredo urbano in zona. Costo complessivo dell'operazione vicino ai 15.000 euro.

L'Amministrazione comunale ha così tenuto fede a quanto promesso qualche mese fa. Approvati i Bilanci e le correzioni, sono stati trovati i fondi utili a porre fine al restyling del Lungomare di Ponente. Il modello delle panchine era stato scelto tramite un referendum popolare.

Ciò che sarà installato risponde a quelle indicazioni, ma in aggiunta rispetta alcuni paletti imposti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari poiché trattasi di lungomare con rilevanza storica. A realizzare il tutto sarà l'azienda Viscio di Apricena, in provincia di Foggia.

«Si tratta di una società leader nel settore - ha spiegato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - che ha mercato anche oltreconfine, finanche negli Emirati Arabi, da noi individuata per le sue qualità. Le panchine - ha poi evidenziato - sono in pietra di Apricena, molto solide, del tutto differenti da quelle installate in passato. Pesano 1.500 kg e quindi sono difficilmente asportabili da eventuali malintenzionati.

Inoltre rispondono a tutti i criteri indicati dalla Soprintendenza che non solo ha seguito l'intero iter, ma ha autorizzato il tutto, indicandoci persino dove dovessero essere installate. Novità vera saranno le "small island", quelle sedute con fioriere che renderanno ancora più bello un lungomare invidiatoci da molti.

Completiamo così un percorso iniziato diverso tempo fa - ha chiosato Depalo -, frutto del lavoro non solo della politica e dell'Amministrazione, ma anche dei bravi tecnici comunali».

Soddisfatto anche il Sindaco, Tommaso Depalma: «Come sempre questa Amministrazione lavora di buona lena. Lo fa anche in estate, perché conscia dell'importanza che rivestono queste opere per la cittadinanza e per chi ci viene a trovare da fuori e nonostante qualche frenata dovuta ad intoppi burocratici.

Sono convinto anche io - ha concluso - che sia il completamento di un percorso virtuoso necessario alla crescita ulteriore della nostra cittadina».
  • Tommaso Depalma
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • Lungomare di Ponente Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Il Sindaco fa il punto della situazione sui Lavori Pubblici Il Sindaco fa il punto della situazione sui Lavori Pubblici Rinforzata la struttura della Casa di Riposo; quasi terminati i nuovi bagni in Villa Comunale
Depalma sul palco di Bitonto per chiudere la campagna elettorale di Abbaticchio Depalma sul palco di Bitonto per chiudere la campagna elettorale di Abbaticchio Con loro anche il Vicepresidente regionale Antonio Nunziante
La pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo candidata a finanziamenti europei La pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo candidata a finanziamenti europei Lunedì 27 maggio la presentazione del progetto
La deriva del Tornado rimossa da Levante per le operazioni di riparazione La deriva del Tornado rimossa da Levante per le operazioni di riparazione In questi giorni termineranno anche i lavori all'impianto di illuminazione
Terremoto, le lezioni a scuola riprenderanno regolarmente Terremoto, le lezioni a scuola riprenderanno regolarmente Ieri l'evacuazione dopo la forte scossa con epicentro a Barletta
Depalma premiato a Paestum come "Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno" Depalma premiato a Paestum come "Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno" La storia di Diana Dawsey Gribben decisiva per l'assegnazione
La xylella avanza: Depalma scrive a Decaro La xylella avanza: Depalma scrive a Decaro Il sindaco: «Non possiamo lasciare soli gli olivicoltori della nostra terra»
Giovinazzo e Molfetta pronte ad ospitare le Finali nazionali giovanili di hockey pista Giovinazzo e Molfetta pronte ad ospitare le Finali nazionali giovanili di hockey pista Ieri mattina la presentazione alla stampa nell'Aula Consiliare "Luciano Pignatelli"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.