No alle trivelle anche da Dubrvnik
No alle trivelle anche da Dubrvnik
Territorio

No Triv: Giovinazzo chiama, Dubrovnik risponde

I due Consigli Comunali contro le trivelle in Adriatico

Il mar Adriatico come una risorsa da amare, da conservare e preservare. Luogo della memoria, delle tradizioni, ma anche veicolo per un turismo ecosostenibile, che valorizzi il territorio.

È questo l'intento del movimento "No Triv", che sta smuovendo opinione pubblica, associazioni e politica sul tema delle richieste di trivellazioni avanzate da alcune compagnie petrolifere. Il Governo guidato da Matteo Renzi ne ha concesse alcune ed il fronte contro queste decisioni si è andato allargando, soprattutto da quando è stato reso noto che vi sarebbero altre richieste in tal senso.

Anche diversi Consigli Comunali pugliesi hanno votato un ordine del giorno che invita il neo-Governatore, Michele Emiliano, a portare avanti le istanze della popolazione contro questi provvedimenti presi da Palazzo Chigi. In particolare, l'ultima seduta della massima assise cittadina, ha portato tutte le forze politiche verso una posizione comune di ferma opposizione alle concessioni.

Domenica scorsa, poi, durante la "Regata dei Gonfaloni" in cala Porto, è giunta una notizia che ha rafforzato l'idea che si stia andando verso la giusta direzione. A comunicarla è stata Francesco Cervone, Consigliere di maggioranza, lì in veste di Direttore Sportivo dell'Associazione Vogatori, il quale ha sottolineato come fosse ospite a Giovinazzo un suo omologo (in quel caso si trattava di un Consigliere di opposizione, ndr) di Dubrovnik, vogatore dell'equipaggio croato. Quest'ultimo ha ribadito che il Consiglio Comunale della splendida città dell'altra sponda adriatica si è schierato, anch'esso, contro le trivellazioni in una recente assemblea pubblica.

Anche la Croazia, quindi, dopo alcuni tentennamenti, inizia a schierarsi con questo ampio fronte che va via via assumendo dimensioni continentali. In Adriatico stop all'attività di ricerca del petrolio, per salvaguardare fauna e flora marina, ma soprattutto per continuare a portare avanti un turismo che metta la bellezza di questo mare al centro del proprio indotto.

Una richiesta forte che qualcuno, nelle stanze dei bottoni, dovrà prima o poi ascoltare.
  • No Triv
Altri contenuti a tema
Trivelle, il TAR del Lazio gela la Puglia Trivelle, il TAR del Lazio gela la Puglia Respinto il ricorso presentato dalla Regione a sostegno delle località costiere
Donato lo striscione "No Triv" rimosso da Palazzo di Città Donato lo striscione "No Triv" rimosso da Palazzo di Città Ne usufruirà il Comitato per il SI al referendum del 17 aprile
"Verità per Giulio Regeni", da ieri uno striscione su Palazzo di Città "Verità per Giulio Regeni", da ieri uno striscione su Palazzo di Città Il Comune di Giovinazzo aderisce anche alla campagna "No Triv"
Nasce il Comitato No Triv Giovinazzo Nasce il Comitato No Triv Giovinazzo In vista del referendum del 17 aprile
Referendum, a Giovinazzo nasce il Comitato per il Sì Referendum, a Giovinazzo nasce il Comitato per il Sì Venerdì la prima riunione in via Polo per limitare le trivellazioni in Adriatico
Il PD locale contro le trivellazioni in Adriatico Il PD locale contro le trivellazioni in Adriatico «La Regione Puglia difenda la propria dignità e il proprio ruolo»
«Sulle trivellazioni petrolifere la Puglia difenda la propria dignità e il proprio ruolo» «Sulle trivellazioni petrolifere la Puglia difenda la propria dignità e il proprio ruolo» Le accuse dei movimenti “No Triv” al Governo
Il Consiglio Regionale dice no alle trivellazioni in mare Il Consiglio Regionale dice no alle trivellazioni in mare L'assise si è espressa con voto unanime. Perplessità dai 5 Stelle
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.