Presentato il Centro Antiviolenza d'ambito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Presentato il Centro Antiviolenza d'ambito. Foto Gianluca Battista
Attualità

Nasce il nuovo Centro Antiviolenza

Avrà sede nell'IVE con ingresso da via Marconi. Antonia Pansini: «Istituito un servizio di massima importanza»

Nasce a Giovinazzo il Centro Antiviolenza d'Ambito "RiscoprirSi...", un unicum con quello di Molfetta, presentato il 16 maggio scorso, che intende supportare le donne, ma anche i bambini e gli uomini vittime di violenza fisica e psicologica. La presentazione si è svolta ieri sera all'interno della Sala Marano presso l'Istituto Vittorio Emanuele II.

Il Centro prende il via grazie al Piano Sociale di zona e ad un finanziamento (17.000 + 40.000 euro) intercettato dagli Assessorati alle Pari Opportunità dei due comuni. A Giovinazzo, anima e mente è stata l'Assessore al ramo, Antonia Pansini. Per lei, che ha profuso parecchie energie in questo impegno, «si tratta di un servizio di massima importanza», che potrà finalmente affrontare in maniera capillare fenomeni che riguardano anche la comunità giovinazzese.

La Pansini ha anche ricordato la collaborazione ricevuta dall'allora Sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, e l'impegno sinergico profuso dai due Enti per portare a casa un risultato eccellente.

In questo progetto, ha poi precisato l'Assessore, sono coinvolte anche le forze dell'ordine, a partire dai Carabinieri, passando per l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, giungendo fino al Corpo di Polizia Municipale e ad una serie di istituzioni, tra cui la Regione Puglia e l'ASL Bari, fondamentali per l'apporto costante fornito in questo percorso comune alle due città.

Il Centro Antiviolenza di Giovinazzo "RiscoprirsSi..." avrà il suo ingresso nell'IVE da via Marconi, dove ha sede la Fratres. I locali sono stati affidati dalla Città Metropolitana a titolo gratuito e colmeranno quella che sia il Sindaco, Tommaso Depalma, sia il Vicesindaco ed Assessore ai Servizi Sociali, Michele Sollecito, hanno definito «una grave lacuna» sul nostro territorio.

Partner preziosissimi saranno le associazioni Pandora di Molfetta ed Artemis di Giovinazzo, fondamentali per portare avanti un impegno di tale portata.

La fondatrice del Centro ad Andria, Antonella Marzano, ha spiegato che "RiscoprirSi..." nasce 10 anni fa ed è composto da un equipe di 12 persone, tra sociologi, assistenti sociali, psicologi ed avvocati ed intende dare completa assistenza a chi vi si rivolge. Il passaggio fondamentale è quello della presa di coscienza della violenza, spesso negata anche davanti all'evidenza. Violenza che può essere anche psicologica e che può completamente annichilire l'individuo che la subisce.

Il secondo step del percorso sta nel reinserimento della persona nel mondo lavorativo, fondamentale per una autonomia completa (soprattutto se si tratta di una donna) ed un conseguente "affrancamento" dal ricatto economico di chi usa violenza.

La presentazione della Sala Marano ha visto anche la partecipazione della Presidentessa del CAV, Patrizia Lomuscio, che già si era detta orgogliosa di questo risultato, e di Maria Antonietta Lezzi, assistente sociale, un pezzo importantissimo di questa battaglia.

Con loro anche il Delegato all'IVE, Nicola De Matteo, fiero di aver dato un contributo alla causa con i locali concessi ed il quale ha giustamente acceso i riflettori sulle "altre" violenze, quelle a danno dei bambini all'interno della coppia, quelle legate al bullismo ed al cyberbullismo ed infine anche quella di alcuni uomini vessati dall'altro sesso. Casi rari, ma che ci sono eccome.

La serata è stata chiusa da una frizzante performance dell'attrice Daniela Baldassarra, che con ironia ha cercato di mettere in risalto le contrapposizioni tra uomo e donna, riuscendo però a svelare quanto sia importante la comunicazione tra i due generi per portare ad una autentica «cultura dell'ascolto e quindi della reciproca comprensione». Il primo fondamentale antidoto verso l'egoismo, anticamera della violenza.


  • Assessorato Pari Opportunità
  • centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Giovinazzo capofila del progetto ‘Genere in Comune’  Serrone: «Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti su ogni forma di discriminazione»
"Run togheter", Giovinazzo dice "no" alla violenza sulle donne (FOTO) "Run togheter", Giovinazzo dice "no" alla violenza sulle donne (FOTO) La passeggiata non competitiva ha consegnato alle cronache una città finalmente consapevole
Lotta agli stereotipi, inaugurata a Giovinazzo la mostra "Com'eri vestita?" Lotta agli stereotipi, inaugurata a Giovinazzo la mostra "Com'eri vestita?" Ieri mattina la cerimonia alla presenza delle autorità cittadine. Ed oggi c'è un nuovo appuntamento
"Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo "Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo Inaugurazione questa mattina, 26 marzo, alle 11.00
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Domani a Giovinazzo s'inaugura lo Sportello anti-violenza Sollecito: «Strumento fondamentale al servizio delle donne»
Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Ieri celebrata con un lungo programma la Giornata dedicata a combattere il fenomeno ed a formare una coscienza collettiva condivisa
La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne La Fidapa Giovinazzo celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Dalle 17.00 un ampio programma
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.