Pietro Grasso
Pietro Grasso
Politica

Nasce a Giovinazzo il coordinamento di Liberi e Uguali

Il nuovo soggetto politico avrà sede in via Buccari

Nasce anche a Giovinazzo il coordinamento di Liberi e Uguali, il soggetto politico che unisce le esperienze di Articolo UNO – Movimento Democratico e Progressista e la sezione di Sinistra Italiana Giovinazzo.

A guidare questa nuova formazione c'è, a livello nazionale, l'ex Presidente del Senato, Pietro Grasso (in foto). «Il comitato di Articolo Uno- MDP Giovinazzo - si legge in una nota -, nato a maggio dello scorso anno, accogliendo e seguendo con entusiasmo il fermento che cresceva in tutta Italia intorno ad un movimento che puntava a ricostruire un'area politica a sinistra alternativa allo scenario, deludente per molti, degli ultimi anni, e composto da simpatizzanti ed aderenti con provenienze e sensibilità variegate, e la sezione di Sinistra Italiana Giovinazzo che da anni, sin dalla fondazione di Sinistra Ecologia e Libertà a Giovinazzo, è stata impegnata nel costruire una visione diversa da formule politiche innaturali e trasformismi, fino alle ultime amministrative a cui ha partecipato insieme a nuove realtà civiche nel panorama politico cittadino».

Nello scorso novembre c'era stato il convegno "Lavoro è dignità?", organizzato insieme dagli esponenti dei due partiti, che aveva già fatto intuire possibili convergenze, poi avveratesi con la svolta a livello nazionale.

Il coordinamento di Liberi e Uguali avrà una sua sede, in via Buccari al civico 4 ed è, in questa primissima fase, affidato al Segretario cittadino di SI, Tommi Bonvino, ed al coordinatore di MDP, Enzo Mastropasqua.

«Riteniamo che la politica, a tutti i livelli - sostengono dal coordinamento -, debba ripartire dai territori, dalle sezioni, riappropriarsi del confronto vero fra le persone, per puntare ad una comunità solidale che limiti il più possibile le disuguaglianze sociali, evitando gli egoismi, i particolarismi e lo scontro sociale, spesso fomentato ad arte, fra i penultimi e gli ultimi. Perché la società che immaginiamo, che vogliamo e per cui ci battiamo - è la chiosa - debba essere "per i molti e non per i pochi"».

Liberi e Uguali sembra quindi rappresentare una risposta a quella parte dell'elettorato di sinistra che non si riconosce più nelle politiche del Partito Democratico di Matteo Renzi, anche se a livello nazionale si tratta per possibili convergenze sui programmi. Figura carismatica e di garanzia sull'intero progetto è quella del Presidente, Pietro Grasso, simbolo dell'antimafia, capace di mettere insieme, tra gli altri, politici come Massimo D'Alema e Nicola Fratoianni, Roberto Speranza e Laura Boldrini, sino a qualche tempo fa spesso lontani.
  • Liberi e Uguali Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 Impianto di compostaggio, Liberi e Uguali accusa Sindaco e maggioranza Impianto di compostaggio, Liberi e Uguali accusa Sindaco e maggioranza Un comunicato per porre interrogativi e chiedere spiegazioni sullo «strettissimo silenzio»
1 Depalma in tv, Bavaro: «Rappresentazione macchiettistica di Giovinazzo» Depalma in tv, Bavaro: «Rappresentazione macchiettistica di Giovinazzo» Il Segretario regionale di Sinistra Italiana attacca il primo cittadino e chiede di annullare le sue ospitate
Liberi e Uguali: «Dato locale in controtendenza» Liberi e Uguali: «Dato locale in controtendenza» La sottolineatura della nuova formazione politica di sinistra dopo il voto del 4 marzo
Bavaro sfida gli altri candidati: «Voglio il confronto» Bavaro sfida gli altri candidati: «Voglio il confronto» Ieri mattina pubblico comizio in piazza Vittorio Emanuele II. Sul palco anche Paola Natalicchio, Daniele de Gennaro e Vincenzo Castrignano
Appoggio ai candidati PD, Liberi e Uguali attacca Depalma e Sollecito Appoggio ai candidati PD, Liberi e Uguali attacca Depalma e Sollecito Una nota per evidenziare le incongruenze degli amministratori in vista delle Elezioni politiche
Nico Bavaro a Giovinazzo: «Ridisegnare questo Paese nell'interesse dei molti e non dei pochi» Nico Bavaro a Giovinazzo: «Ridisegnare questo Paese nell'interesse dei molti e non dei pochi» Ieri mattina comizio in piazza Vittorio Emanuele II per il candidato di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.