Il Mercatone Uno di Terlizzi
Il Mercatone Uno di Terlizzi
Politica

Mercatone Uno, Ruggiero e Galizia (M5S): «Di Maio cercherà di riattivare amministrazione straordinaria»

Le due parlamentari sono intervenute dopo l'incontro al MISE di lunedì scorso

«Il Ministro Luigi Di Maio ha comunicato che interverrà personalmente con il Tribunale, per far sì che venga riattivata subito l'amministrazione straordinaria e la cassa integrazione, con data retroattiva alla chiusura dell'azienda, in modo tale che nessun lavoratore resti al buio».

Ad affermarlo, in una nota congiunta sul caso Mercatone Uno/Shernon, sono Francesca Anna Ruggiero e Francesca Galizia, deputate del Movimento 5 Stelle.La vicenda tiene col fiato sospeso tante famiglie in tutto il nord barese e nel capoluogo, dopo la chiusura dei punti vendita di Terlizzi e Bari. Sono coinvolte anche sei famiglie giovinazzesi, che attendono una parola seria sul loro futuro.

«Ieri (lunedì, ndr) - continuano - si è tenuto al MISE un tavolo ministeriale a cui ha partecipato anche una delegazione di parlamentari del Movimento 5 Stelle. In quell'occasione è stata data voce ai rappresentanti dei commissari, nonché dei sindacati, i quali hanno palesato una priorità comune: la salvaguardia dei lavoratori e fornitori».

«I rappresentanti dei sindacati - è la sottolineatura - hanno lamentato la mancanza di fattibilità economica/finanziaria nel piano di organizzazione/ristrutturazione aziendale presentato dalla Shernon, nonché la scarsa sorveglianza su tutti i processi evoluti sviluppatisi fino ad oggi. Purtroppo, al momento - è la brutta notizia -, non ci potrà essere continuità lavorativa. Tuttavia - è invece l'apertura -, Di Maio ha aggiunto che, nel caso in cui ci fossero i presupposti, verificherà se sarà possibile riattivare i vecchi contratti CIGS e riammettere coloro che erano già stati esclusi. Inoltre, provvederà ad interfacciarsi direttamente con l'INPS per cercare una soluzione in merito ai crediti».

Galizia e Ruggiero però insistono su un punto: «È necessario attivarsi subito - sottolineano le deputate - per individuare nuovi investitori/portatori di interesse che sappiano assorbire quante più filiali possibili tra quelle dislocate su tutto il territorio nazionale».

Domani si giocherà un altro frammento importante di partita: «Per giovedì 30 maggio - proseguono Ruggiero e Galizia - resta convocato il tavolo tecnico con i comitati del territorio, i fornitori ed i creditori, allo scopo di trovare una o più soluzioni. Un incontro certamente utile quello svoltosi al Mise, durante il quale tutti hanno riconosciuto nel governo un interlocutore attento e sensibile alla problematica».

«Bisogna darsi un cronoprogramma e rispettarlo. Non guardiamo a ciò che è accaduto, ma a ciò che è urgente fare per porre rimedio a questa situazione. Perciò, come portavoce dei 5 Stelle, siamo disponibili sul territorio a seguire tutta la vicenda e siamo in costante contatto sia con il Mise che con i dipendenti».
  • Movimento 5 Stelle
  • Francesca Galizia
  • Mercatone Uno
Altri contenuti a tema
Una commissione d'inchiesta per i terribili fatti di Bibbiano Una commissione d'inchiesta per i terribili fatti di Bibbiano Galizia (M5S): «Assurdo che si lascino nell'ombra questioni che meriterebbero attenzione massima»
Lo scandalo dell'Ospedale di Molfetta arriva in Parlamento (VIDEO) Lo scandalo dell'Ospedale di Molfetta arriva in Parlamento (VIDEO) L'intervento integrale di Francesca Galizia nell'Aula di Montecitorio
Chiusura punto nascita dell'Ospedale di Bisceglie: Galizia risponde a Boccia Chiusura punto nascita dell'Ospedale di Bisceglie: Galizia risponde a Boccia La deputata giovinazzese: «Decisione presa dalla Regione Puglia. Attacco di cattivo gusto»
Decreto Legge "Crescita", M5S: «Nostro emendamento tutela fornitori Mercatone Uno» Decreto Legge "Crescita", M5S: «Nostro emendamento tutela fornitori Mercatone Uno» Coinvolto nel crac un indotto con circa 10.000 lavoratori. Estratti a sorte anche i nuovi commissari
Gli amministratori giovinazzesi incontreranno i dipendenti della Mercatone Uno Gli amministratori giovinazzesi incontreranno i dipendenti della Mercatone Uno Con loro i Consiglieri di opposizione per arrivare ad approvare in seconda battuta un documento all'unanimità
Fallimento Mercatone Uno: quali sono i diritti dei clienti traditi? Fallimento Mercatone Uno: quali sono i diritti dei clienti traditi? Il parere di Antonio Calvani, dell'Unione Nazionale Consumatori: «È necessario che venga inviata una lettera di diffida e messa in mora»
Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Mercatone Uno, interrogazione del gruppo parlamentare PD a Di Maio Il Ministro del Lavoro risponderà oggi in Commissione
Galizia sulle Europee: «In realtà ha vinto l'astensionismo. Ma noi ancora primo partito» Galizia sulle Europee: «In realtà ha vinto l'astensionismo. Ma noi ancora primo partito» Commento schietto sul voto a Giovinazzo della parlamentare pentastellata che conferma: «Il Governo va avanti»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.