Uno dei lavori esposti. <span>Foto Marzia Morva</span>
Uno dei lavori esposti. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

"Madre Terra", una mostra che guarda all'ambiente

I lavori esposti in sala San Felice fino al 10 giugno

In occasione della Giornata della Terra - Earth Day, il 22 aprile scorso, giorno in cui si è celebrato l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, ha avuto inizio il progetto "Madre Terra", che si è concluso alla fine del mese di maggio ed è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, il 5 giugno, data in cui, in sala San Felice, si è aperta una mostra che durerà fino al 10 giugno.

L'iniziativa, ideata dall'Organizzazione Festeggiamenti in Onore di Maria SS. di Corsignano, nuova denominazione del Comitato Feste Patronali, è stata pensata dal Presidente, Francesco Pugliese, ed era rivolta agli alunni del 1° e 2° Circolo didattico giovinazzese. I giovani studenti hanno in questo periodo realizzato elaborati grafico-pittorici, cartelloni illustrati, scritto slogan, pensieri e messaggi rivolti al rispetto dell'ambiente a trecentosessanta gradi. Tutti i lavori, ricchi di informazioni, ricerche e scoperte volte alla salvaguardia e conservazione delle risorse naturali della Terra sono stati raccolti all'interno di questa bella mostra.

Giornate come quella del 5 giugno, portano l'attenzione di tutto il mondo della scuola verso tematiche di grande rilievo, come la sostenibilità ambientale. Di questo e di molto altro i giovani alunni hanno discusso con le insegnanti, che hanno saputo argomentare, cercando di rafforzare il concetto di rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

Fondamentale l'apporto dell'Organizzazione Festeggiamenti in Onore di Maria SS. di Corsignano, il cui Presidente, Francesco Pugliese ha ribadito una sempre più marcata vocazione al sociale: «Posso già affermare - ha detto davanti ai nostri taccuini - che il 20% del ricavato dalla raccolta di offerte dei fedeli alla Festa Patronale sarà destinato ad associazioni che operano nel campo della solidarietà sul nostro territorio e non solo».

Alle ore 19.30 del 10 giugno, durante la serata conclusiva della mostra, sarà proposto un incontro interessante con Christian Giagnoni, capitano dell'Hockey Prato, che racconterà la sua esperienza drammatica relativa all'incidente di cui fu vittima e che comunque l'ha reso ancor più forte e combattivo. Il giocatore sensibilizzerà i ragazzi alla pratica sportiva, utile sia per mantenersi in forma fisicamente e mentalmente, sia per la formazione della persona e del carattere, oltre ad essere utile mezzo di aggregazione e costruzione di relazioni di amicizia.
"Madre Terra", una mostra che guarda all'ambiente"Madre Terra", una mostra che guarda all'ambiente"Madre Terra", una mostra che guarda all'ambiente"Madre Terra", una mostra che guarda all'ambiente
  • Scuola
  • Madre Terra
  • Organizzazione Festeggiamenti Maria SS Corsignano
Altri contenuti a tema
1 #iorestoacasa con le classi virtuali #iorestoacasa con le classi virtuali La didattica a distanza secondo un’esperta docente giovinazzese
Allerta meteo, scuole aperte a Giovinazzo Allerta meteo, scuole aperte a Giovinazzo La decisione presa dal Sindaco Depalma
Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» 20000 segnalibri in distribuzione nelle scuole della Diocesi
Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole Il Comune di Giovinazzo stanzia 200mila euro per le caldaie delle scuole L'Assessore Depalo: «Si parla finalmente di sostituzione integrale di impianti »
Terremoto, le lezioni a scuola riprenderanno regolarmente Terremoto, le lezioni a scuola riprenderanno regolarmente Ieri l'evacuazione dopo la forte scossa con epicentro a Barletta
Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Ieri l'incontro a Roma cadenzato da emozioni molto forti. Depalma: «Ho ancora le lacrime agli occhi»
Bicibus, la festa a due ruote delle scuole di Giovinazzo Bicibus, la festa a due ruote delle scuole di Giovinazzo Ieri la manifestazione che ha coinvolto gli studenti di ogni ordine e grado per celebrare la Settimana europea della mobilità sostenibile
Nuovi impianti di climatizzazione nelle scuole di Giovinazzo Nuovi impianti di climatizzazione nelle scuole di Giovinazzo Saranno installati nelle Aule Magne della "don Saverio Bavaro", della "Marconi" e della "Buonarroti"
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.