La Madonna del Rosario. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Madonna del Rosario. Foto Gianluca Battista
Religioni

Madonna del Rosario, il programma della festa a Giovinazzo

Da domani a sabato il Triduo di preghiera, prima della processione domenicale

Devozione e preghiera per la Madonna del Rosario a Giovinazzo, che festeggerà la Beata Vergine con la processione dell'effigie il 6 ottobre, curata dall'omonima confraternita.

In preparazione della domenica di festeggiamenti solenni, la Parrocchia San Domenico sta ospitando il culto della Madonna del Rosario da venerdì 27 settembre ed avrà fino ad oggi, 2 ottobre, due momenti importanti: alle 18.15 il Santo Rosario e la recita della Novena ed alle 19.00 la Santa Messa.

Invece da domani, 3 ottobre, si entrerà nel vivo dei preparativi con il Triduo. Ogni giorno saranno quattro gli appuntamenti dedicati ai fedeli: di mattina, alle 9.00 il Santo Rosario ed alle 9.30 la Santa Messa; nel pomeriggio, alle 18.15 il Santo Rosario con la Novena, a cui seguirà la celebrazione delle 19.00. Una tre giorni intensissima, che riserverà una particolarità in ogni giornata: il rito della benedizione della famiglia durante la Santa Messa di domani, 3 ottobre; l'Adorazione Eucaristica alle ore 19.45 del 4 ottobre, primo venerdì del mese; la partecipazione delle Associazioni Mariane alla Santa Messa serale di sabato 5 ottobre.

Alle preghiere recitate nei giorni precedenti verrà data massima espressione domenica 6 ottobre. Si inizierà la mattinata con le messe delle ore 8.00 e delle 9.30, mentre l'atmosfera festiva si avvertirà sin dal lancio di razzi in località Trincea alle 8.00. Poi, ci si preparerà al momento più significativo della mattinata con la Recita del Santo Rosario delle 10.30, in preparazione della Messa Solenne delle 11.00, presieduta dal parroco don Pietro Rubini, con la partecipazione dell'Arciconfraternita della Madonna del Rosario e dei devoti. Alle 12.00 la Supplica seguita dalla Benedizione Eucaristica.

La Santa Messa delle 18.00 precederà l'attesa processione della Sacra Effigie, che partirà alle 18.45 ed attraverserà le vie della città. Da Piazza Vittorio Emanuele II il corteo religioso si inoltrerà nelle strade cittadine toccando Via A. Gioia, Via G. Sasso, Via Marconi, Via Balilla, Via Marziani, Via Cappuccini.
Dopo essere tranistata nelle maggiori arterie, ritornerà in Piazza V. Emanuele II ed entrerà nel borgo antico passando per Piazza Umberto I, via Marina, Piazza Costantinopoli, per arrivare alla Collegiata dello Spirito Santo. L'accompagnamento musicale sarà della Bassa Musica "Città di Molfetta" e dell'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo", mentre lo spettacolo pirotecnico che concluderà alle 22.00 la festa sarà a cura della ditta "La Pirofantasia Modugnese".

I festeggiamenti si prolungheranno lunedì 7, data che la Chiesa dedica alla Festa liturgica della Beata Vergine del Rosario ricordando il giorno in cui i Cristiani riportarono la vittoria contro i Turchi a Lepanto nel 1571 e che fu associato alla SS. Vergine perché tutti i cristiani recitavano il Rosario mentre a Lepanto si combatteva.

Giovinazzo innalzerà così le sue preghiere alla Santa Vergine durante due differenti momenti serali che avranno luogo presso la Chiesa Collegiata dello Spirito Santo: alle ore 18.30 si reciterà il Santo Rosario ed alle 19.00 don Rubini presiederà la Messa di Ringraziamento alla presenza dell'Arciconfraternita e dei fedeli.

"Fede" sarà ancora una volta la parola chiave di questa settimana, che concluderà la lunga stagione di processioni che da maggio hanno scandito la lunga bella stagione giovinazzese.
  • Madonna del Rosario
Altri contenuti a tema
Il cuore dei giovinazzesi rivolto alla Beata Vergine del Rosario (FOTO) Il cuore dei giovinazzesi rivolto alla Beata Vergine del Rosario (FOTO) Ieri sera la processione per le vie del paese
Stasera la processione della Madonna del Rosario Stasera la processione della Madonna del Rosario La Sacra Effigie partirà da San Domenico ed attraverserà le vie della città
Nemmeno la pioggia ha fermato la processione della Madonna del Rosario Nemmeno la pioggia ha fermato la processione della Madonna del Rosario Ieri giornata di festeggiamenti organizzati dall'Arciconfraternita omonima
Una domenica dedicata alla Beata Vergine del Rosario: il programma Una domenica dedicata alla Beata Vergine del Rosario: il programma Festeggiamenti nella Collegiata dello Spirito Santo curati dall'Arciconfraternita del Rosario. Stasera la processione
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.