Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola

Libertà di scelta a scuola, Emiliano: «Prorogheremo attuale ordinanza fino a metà maggio»

Le dichiarazioni durante l'incontro con un gruppo di genitori favorevoli alla DAD

«In mancanza di novità prorogheremo l'attuale ordinanza, dato che abbiamo di fronte altre due settimane ancora in zona rossa».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, durante un incontro on line con un gruppo di genitori favorevoli alla Dad, rispondendo alla richiesta di lasciare la libertà di scelta tra la didattica a distanza e in presenza.

«Le scuole non possono fare pressione sulle famiglie per costringerli a riportare i propri figli in presenza, come è capitato in alcuni casi. È possibile anche affrontare la fase valutativa a distanza: non si può nemmeno minacciare di non fare gli scrutini, se non c'è almeno un periodo con gli studenti in classe.
Abbiamo trovato una soluzione semplice, democratica, utile ad abbassare la presenza a scuola dimezzando i contagi teorici, che consente un sistema di didattica che tutela il diritto insindacabile dei genitori»,
ha aggiunto.

«Insisteremo su questa linea in quanto l'ordinanza non è stata impugnata e per questo devo dedurre che il provvedimento fosse corretto. Se ci fossero state critiche da fare, sarebbe stata impugnata. Ovvio che anche il Governo può cambiare idea. Faremo la proroga per i primi 15 giorni di maggio: ovviamente se i contagi dovessero ridursi di molto, dovremo valutare cosa fare», ha concluso il Governatore.
  • Scuola
  • Michele Emiliano
  • Didattica a distanza
  • Didattica Digitale Integrata
Altri contenuti a tema
In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre Approvato dalla Giunta regionale il calendario 2022/2023
Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato le sue motivazioni, pur condividendo le preoccupazioni di dirigenti, docenti e presidi
Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto ad alunni e studenti
Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Per il Consiglio di Stato è legittima la sua ordinanza sulla didattica a richiesta. E lui rilancia
Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il Presidente della Regione: «Se questo modello ha salvato anche una sola vita, sono contento di averlo scelto»
Scuola, per i sindacati sarà difficile il rientro al 100% in presenza Scuola, per i sindacati sarà difficile il rientro al 100% in presenza Perplessità di diverse sigle sulla ripartenza in aula da settembre
Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Il Presidente: «Siamo in zona rossa per i pranzi di Pasqua»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.