Auditorium Salvucci
Auditorium Salvucci
Religioni

Le confraternite della Diocesi a convegno

Una due giorni per rafforzare l’impegno di mutuo aiuto

Le confraternite di tutta la diocesi si sono date appuntamento, per oggi e domani alle ore 19.00, nell'auditorium "Achille Salvucci" del Museo diocesano per un convegno dal titolo "Evangelizziamo con la pietà popolare". Due serate di formazione a cui sono chiamate le 32 confraternite delle quattro città della diocesi che raccolgono migliaia di iscritti.

«Se la priorità della Chiesa è l'annuncio del Vangelo – si legge nel comunicato di presentazione della due giorni - è necessario ricordare che tutto il popolo di Dio è forza evangelizzatrice e la pietà popolare è definita come autentica espressione dell'azione missionaria spontanea». Quella forza evangelizzatrice che poi è il ruolo che si chiede di assumere alle confraternite. «Lo spirito originario autentico delle confraternite - si legge ancora nel documento - è proprio l'attenzione alle povertà e il mutuo aiuto tra i confratelli». Agli incontri parteciperanno anche i vertici delle confraternite italiane. Il programma prevede per questa sera gli interventi di Giovanni Schinaia, primo Assistente della Confraternita del Carmine di Taranto, di mons. Domenico Amato Vicario Generale della diocesi e di Vincenzo Bommino vice-presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia per il Sud Italia e la Sicilia.

Domani sera invece interverranno il vescovo Mons. Luigi Martella e Francesco Antonetti presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. Gli incontri saranno moderati dal Direttore dell'Ufficio Confraternite, don Giovanni de Nicolo.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
«La legalità si coltiva ogni giorno» «La legalità si coltiva ogni giorno» Sabato un convegno all'auditorium "don Tonino Bello"
Il ruolo delle famiglie nelle relazioni sociali Il ruolo delle famiglie nelle relazioni sociali Quattro incontri mensili organizzati da "Vicaria e associazioni laicali"
Pari opportunità: l'Università di Bari ospiterà un convegno Pari opportunità: l'Università di Bari ospiterà un convegno Ad organizzarlo Valeria Andriano della camera sindacale Uil di Giovinazzo
Unione Europea: il ruolo degli Enti locali Unione Europea: il ruolo degli Enti locali Amministratori a confronto sulle funzioni delle istituzioni locali
Ridurre i costi dell’energia per le imprese Ridurre i costi dell’energia per le imprese A Molfetta un convegno promosso dall’Associazione Imprenditori
Le ex Afp, una storia lunga cinque anni Le ex Afp, una storia lunga cinque anni Un incontro voluto dall’Osservatorio
Convegno pastorale al “Regina Pacis” di Molfetta Convegno pastorale al “Regina Pacis” di Molfetta L’incontro "…e si prese cura di lui. Educare alla carità" destinato a sacerdoti, religiosi e laici
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.